Arte Didattica eBooks
eBooks con argomento Arte Didattica di Formato Epub
Con le mani nel colore«Fare arte» a casa e a scuola. E-book. Formato EPUB Valentina Biletta - Edizioni Sonda, 2017 -
Creare con le proprie mani, conoscere e «fare arte» sono attività fondamentali nell’evoluzione dei bambini, ma devono essere consapevoli e basate su un metodo. Questa guida si rivolge agli adulti che li accompagnano nel loro cammino di crescita: lo stretto rapporto tra arte e infanzia; la simbologia e le teorie dei colori; le tecniche di pittura e di stampa, e la loro riproduzione. E propone un gran numero di attività, esperienze per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, da organizzare a scuola, a casa, in piazza ecc.Con un’intera sezione a colori sui lavori e le opere realizzate da bambini e ragazzi negli atelier di teoria del colore che Valentina Biletta tiene da vent’anni.
Incontri d'esperienza: con l'arte contemporanea. E-book. Formato EPUB Aa. Vv. - Gangemi Editore, 2015 -
Incontri d'esperienza con I'arte contemporanea è il titolo di un ciclo di eventi interdisciplinari integrati ai corsi accademici istituzionali, realizzati con la collaborazione e la partecipazione di noti artisti, appartenenti a geografie, generazione, formazione e linguaggi visivi diversi. In questa prima edizione - a.a. 2012-2013 - promossa ed organizzata dalle Cattedre di Pittura e Tecniche e tecnologie delle arti visive contemporanee dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, I'invito è stato rivolto a Fernando De Filippi, Andrea Fogli e Lucilla Catania. Tre incontri, strutturati come luoghi dell'esperienza dell'arte, in cui prende vita il coinvolgimento operativo dell'allievo, ma anche una nuova idea di cultura, che salda insieme mente e mano, logica e fantasia per una cultura che si organizza secondo il principio della ricerca, utilizzando strumenti di lavoro tradizionali e innovativi. Un vis-à-vis tra I'artista, gli studenti, i docenti e gli operatori culturali del territorio. (...) Le Accademie sono delle vere e proprie fucine creative, e come tali hanno la necessità di vedere circolare al proprio interno idee e pensieri differenti, cosi come deve essere, a nostro modo di vedere, una didattica dell'arte. Le attività interdisciplinari rappresentano per I'Accademia di Catanzaro una priorità, dettata dalla convinzione che solo i differenti saperi possono costruire la fonte e I'unità del pensiero. Se è vero che le Accademie sono luoghi fondati sull'esperienza del fare, dove il progetto è legato alla prassi, alla sperimentazione e all'innovazione - territorio di formazione e di scoperta - I'attività didattica promossa da un'Accademia dovrebbe sempre più incoraggiare il confronto diretto con I'ambiente artistico contemporaneo, favorendo cosí incontri e dibattiti con gli artisti, addentrandosi nell'opera, nella storia e nei pensieri degli stessi che favoriscono ulteriore crescita culturale. È stata un'esperienza significativa - tre atti di una storia già compiuta - che merita di essere raccontata in queste pagine. Caterina Arcuri, professore ordinario di Pittura all'Accademia di Catanzaro. Opera nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva utilizzando linguaggi diversi, dalla fotografia alla videoinstallazione, dalle opere plastiche alla performance. Ha esposto in mostre personali, collettive e di gruppo in Italia e all'estero. Per la didattica dell'arte ha pubblicato: Technè - nuova guida alle tecniche antiche e contemporanee ad use degli studenti dell'Accademia di Belle Arti (Ecclissi, Squillace, Cz 1996); Parola & Immagine, cura con G. De Mitri, (Litopress, Bari 2006); Parola & immagine tra didattica e creatività, cura con G. De Mitri (Rubbettino, Soveria Mannelli, Cz 2011). Giulio De Mitri, professore ordinario di Tecniche e tecnologia delle arti visive contemporanee all'Accademia di Catanzaro. Da anni impegnato in un'indagine sulla storia e sull'immaginario della cultura mediterranea. Protagonista italiano nella produzione di installazioni luminose. Partecipa a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Per la didattica dell'arte ha pubblicato: Galoppare suite comete (Fondazione Rocco Spani, Taranto 1990); Tecniche pittoriche nell'arte contemporanea. Un laboratorio di idee (Litopress, Bari 1997); L'isola della fantasia. Pedagogia della creatività, con D. Di Marzio e T. Ferro (Fondazione Rocco Spani, Taranto 1999); Parola & Immagine, cura con C. Arcuri, (Litopress, Bari 2006); Parola & immagine tra didattica e creatività, cura con C. Arcuri (Rubbettino, Soveria Mannelli, Cz 2011); Un percorso di verifica: a colloquio con G. De Mitri in Creatività e inclusione (a cura di S. Trevisani, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, Cz 2013).
Scuola, teatro e danza. Trasversalità delle arti del corpo nella didattica scolastica. Atti del Convegno (Saronno, 17-18 febbraio 2005). E-book. Formato EPUB Serena Pilotto - Educatt Università Cattolica, 2014 -
Il mondo della scuola ha manifestato in questi ultimi anni un crescente interesse per la danza e l’esperienza teatrale, riconoscendone l’intrinseco valore dal punto di vista delle potenzialità educative e in termini di crescita personale, socializzazione e aggregazione.Da qualche anno si è andata riscoprendo la tradizione teatrale che nel Novecento ha portato a considerare quest’arte e quella della danza non solo come un patrimonio di professionisti, ma anche come forma di espressione e comunicazione accessibile a ciascun individuo.In seguito a questo in molte realtà scolastiche si è introdotta l’esperienza teatrale e quella della danza in forma di laboratorio, offrendo così agli allievi l’occasione di sperimentarsi potendo esprimere la propria emotività e le proprie idee creative in un ambito protetto.Continuando il percorso iniziato ormai da alcuni anni, anche per questa Stagione le numerose iniziative di formazione e promozione della cultura teatrale e della danza che da alcuni anni il Teatro “Giuditta Pasta” rivolge al mondo della scuola sono organizzate nell’ambito di un Progetto Teatro Educazione strutturato e fortemente articolato, avente per obiettivo la formazione di una cultura teatrale estesa al mondo della danza con particolare riferimento al pubblico delle scuole. Si ritiene infatti importantissimo che un Teatro non si viva e non sia vissuto come un luogo accessibile a pochi, ma, al contrario, sia aperto, sensibile e attento alle esigenze del territorio in cui è collocato, ponendosi a servizio della cultura e dell’arte.Le attività culturali, artistiche e formative proposte offrono ad allievi e insegnanti un calendario integrato di proposte, mirato alla conoscenza dei linguaggi della teatralità e della danza, alla loro decodificazione e comprensione e, non ultimo, alla loro fruizione più consapevole.In particolare le attività rivolte agli insegnanti sono fortemente orientate alla valorizzazione del teatro e della danza come strumenti educativi e stimoli alla socializzazione e sviluppo della creatività dell’individuo.Il progetto si articola su tre livelli di intervento distinti ma necessariamente legati tra loro in un percorso coerente di esperienze che vanno dalla partecipazione a spettacoli come spettatori alla possibilità di avvicinare l’esperienza di fare teatro e danza direttamente per mezzo di laboratori rivolti ai ragazzi o di percorsi formativi rivolti agli insegnanti.Momento fondamentale di tutto il progetto è il Convegno, già alla seconda edizione, pensato come un’occasione di riflessione e di confronto per coloro che guardano al teatro e alla danza sia come preziose forme d’arte di cui fruire come pubblico più cosciente e consapevole, sia come necessari strumenti formativi per tutti, in particolare per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.(tratto dalla Prefazione)