Assicurazioni eBooks

eBooks con argomento Assicurazioni di Formato Mobipocket
EBOOK   9788867806508

Strategie e marketing dell'impresa di assicurazione. Testo e casi. E-book. Formato Mobipocket Luigi Selleri   -  Educatt, 2014  - 

L’Impresa di assicurazione lega la sua esistenza alla continua e costruttiva partecipazione al mercato assicurativo. Invero essa nasce quando i promotori della sua istituzione valutano la possibilità della stessa di inserirsi in quest’ultimo e dimostrano che essa dispone delle risorse, delle capacità e delle abilità per competere validamente con le altre imprese già presenti nello stesso. Dalla sua entrata iniziale nel mercato assicurativo e nel corso della sua esistenza essa fa leva sullo sviluppo delle sue capacità e competenze per competere con le imprese sue dirette concorrenti e trasformare le opportunità che esso offre in vantaggio competitivo. La realizzazione del vantaggio competitivo, il suo mantenimento e, ove le condizioni lo consentano, il suo sviluppo nel tempo è la condizione fondamentale richiesta per perseguimento del fine istituzionale dell’Impresa di Assicurazione: la creazione di soddisfacenti correnti di valore nel tempo. In vista del perseguimento del suo fine istituzionale l’Organo di Governo dell’Impresa di Assicurazione, con il supporto del Top Management, decide nel tempo gli Obiettivi di lungo periodo da raggiungere e, coerentemente ad essi, la Strategia da perseguire per il loro raggiungimento. Decidere la Strategia dell’impresa di assicurazione vuol dire fondamentalmente decidere in quali mercati e segmenti del mercato assicurativo essa intende operare, con quali prodotti assicurativi soddisfare i bisogni di sicurezza degli assicurati, in quali modi rendere possibile agli assicurati l’accesso all’acquisto dei prodotti assicurativi offerti ed ai servizi pre e post-vendita forniti in via complementare ai primi durante il periodo sul quale si estende la copertura del rischio. Presentata in questi termini la Strategia dell’Impresa di Assicurazione sembra coincidere con la sua Srategia di Marketing, in realtà tra la Strategia Corporate dell’impresa di Assicurazione e la sua Strategia di Marketing c’è una stretta integrazione ma non una piena sovrapposizione, come erroneamente potrebbe credersi. La ragione della differenza può essere agevolmente colta quando si ponga attenzione sul fatto che la realizzazione della Strategia Corporate dell’impresa di assicurazione si basa sulla decisione e sulla implementazione delle Strategie e delle Politiche funzionali, che fondamentalmente riguardano sia il Marketing che le funzioni Tecnico-Assicurativa, Finanziaria, Risorse Umane, Sistema Informativo, Servizi amministrativi e generali. Tratto dall'Introduzione dell'Autore

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EBOOK   9788867806010

La distribuzione assicurativa. Gli agenti generali. E-book. Formato Mobipocket Giuseppe Giudici   -  Educatt Università Cattolica, 2014  - 

La presente dispensa si propone di analizzare il mercato distributivo assicurativo italiano attraverso la sintesi di una serie di dati statistici e valutazione degli stessi, partendo dal 1980 e giungendo, nelle “Conclusioni” sino al primo semestre del 2002.Scopo di tale lavoro è evidenziare il cammino storico del canale agenziale in rapporto e concorrenza con gli altri canali tradizionali e quelli cosiddetti “nuovi”.Verrà effettuato un inquadramento normativo della figura dell’Agente di Assicurazione inserito sul mercato distributivo delle polizze di assicurazione in Italia al fine di poter arrivare a delle considerazioni il più possibile realistiche sulle prospettive di questo canale per quanto concerne il breve-medio termine, ossia nel prossimo quinquennio, dal 2002 al 2007.Consapevoli dei radicali e rapidissimi mutamenti in tutti i mercati, nazionali ed internazionali, a partire dagli anni ’90, consci dell’ormai limitata differenziazione tra il termine nazionale e quello internazionale in piena globalizzazione dei mercati e di politiche transnazionali, conduciamo questa analisi su uno storico di vent’anni ed un arco prospettico di cinque anni, integrando ed operando confronti ed accostamenti paralleli tra il nostro mercato assicurativo ed alcune realtà europee.A supporto dei repentini cambiamenti e dell’importante crescita del nostro mercato assicurativo nell’ultimo decennio, riporteremo alcuni casi pratici riguardanti grandi Compagnie e/o Gruppi di Assicurazione italiani, nell’ambito specifico dell’evoluzione della rete distributiva agenziale.Dall'Introduzione dell'Autore

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