Brescia Storia eBooks
eBooks con argomento Brescia Storia di Formato Epub
Storia di Brescia: Politica, economia, società 1861-1992. E-book. Formato EPUB Paolo Corsini - Editori Laterza, 2014 -
Il volume prende le mosse dalla rivolta antiaustriaca del 1849 fino a delineare la personalità politica di Giuseppe Zanardelli, nonché la maturazione di un cattolicesimo dalle forti tensioni spirituali e dalle diffuse radici popolari. Procede poi, dopo la Grande guerra – sono anni di gigantismo industriale –, con le tensioni del ‘biennio rosso' sino all'avvento del fascismo, all'affermazione di Augusto Turati e al crollo del regime. Infine l'età repubblicana: la ricostruzione, il boom economico, stagioni in cui si segnala un personaggio di spicco come il sindaco Bruno Boni ed emergono figure di imprenditori, da Francesco Lonati a Luigi Lucchini, che conseguono primati di livello internazionale. La strage di piazza della Loggia nel maggio del 1974 segna una svolta nella vita amministrativa guidata dal centrosinistra che, con l'approdo al palazzo municipale di Cesare Trebeschi, vede rinnovarsi i propri fondamenti etico-politici. Cambia progressivamente la composizione demografica della città a motivo di un'immigrazione sempre più accentuata. È la Lega Nord ad alimentare un clima di ostilità che, saldandosi alla ‘rivolta dei produttori' e alla crisi dello Stato nazionale, consente al partito di Bossi un'ascesa elettorale di notevoli dimensioni. Una duttile manovra politica porta, tuttavia, all'elezione nella ‘città bianca' di un sindaco post-comunista, preludio dell'anticipazione dell'esperienza nazionale dell'Ulivo. Dal quadro delineato emergono i tratti della città contemporanea, i percorsi compiuti, i fattori di continuità e gli elementi di cesura, le personalità espresse e le eccellenze acquisite, i considerevoli traguardi raggiunti, ma pure la persistenza di arretratezze che accompagnano Brescia nel XXI secolo.
La capitale della RSI e la Shoahla persecuzione degli ebrei nel bresciano (1938-1945). E-book. Formato EPUB Ruzzenenti Marino - Gam Editrice, 2021 -
1. La presenza ebraica nel Bresciano; 2. La ricezione a Brescia delle leggi razziali del 1938; 3. Gli effetti delle leggi razziali; 4. I tedeschi occupanti ottengono gli elenchi degli ebrei; 5. Alberto Dalla Volta, l'eroe di Auschwitz, il primo ebreo catturato a Brescia dai fascisti; 6. Il terribile segreto e l'altalenante sorte degli ebrei "misti"; 7. La Rsi e la spietata caccia agli ebrei avviati allo sterminio; 8. La grande razzia dei beni degli ebrei 9. Dopo la Liberazione. Fotografie e documenti; appendice.
A Brescia oggi si volale vicende del circuito aereo di montichiari tra cronaca e storia. E-book. Formato EPUB Massimo Ferrari - Educatt, 2014 -
Il volume, a cura di Massimo Ferrari,raccoglie i contributi tratti dal Convegno del 12 settembre 2009 promosso dal Comitato per il Centenario del volo in Italia sulle vicende del Circuito aereo di Montichiari,tra cronaca e storia.Le vicende del Circuito aereo che si svolse nel settembre 1909 alle porte di Brescia vanno infatti inquadrate nel più vasto contesto delle attività aviatorie svoltesi nel primo decennio del XX secolo e che furono caratterizzate da un forte impegno di costruttori e piloti tanto da apparire come eventi capaci di attrarre l’attenzione di una vasta porzione dell’opinione pubblica, in virtù anche dell’attenzione con cui vennero seguiti dai media.Il primo volo della storia era avvenuto il 28 novembre 1783 quando in pieno Bois de Boulogne, alle porte di Parigi, si innalzò una grossa mongolfiera nella quale si trovavano il giovane fisico Pilatre de Rozier e un ufficiale di fanteria, François Laurent, marchese di Arlandes. Da allora in tutto il mondo cominciarono gli esperimenti sul volo. In particolare nel 1909, dalla Gran Bretagna alla Germania, dalla Francia agli Stati Uniti, furono moltissimi i pionieri in azione: Louis Blèriot con un suo monoplano propulso da un motore realizzato dall’italiano Anzani aveva varcato il 25 luglio il Canale della Manica; poi fu la volta del Circuito aereo di Reims a mobilitare le emozioni e l’attenzione dei curiosi e dei tecnici; infine venne Brescia, a concludere un anno magico per la storia del volo. Per questo l’Ateneo fondato da Agostino Gemelli, pioniere dell’aviazione, e il Comitato del Centenario del volo in Italia, per iniziativa del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea di Milano e di quello locale di Filologia e storia di Brescia, hanno organizzato il 12 settembre 2009 un convegno nella città della Leonessa per ricordare quell’evento.