Economia Storia Organizzazione Aziendale eBooks
eBooks con argomento Economia Storia Organizzazione Aziendale di Formato Pdf
Artigiani, visionari e manager: Dai mercanti veneziani alla crisi finanziaria. E-book. Formato PDF Giorgio Brunetti - Bollati Boringhieri, 2012 -
L'Arsenale veneziano del Cinquecento non fu solo un'enorme struttura produttiva, ma anche la sede in cui si discusse del maneggio, ovvero di come rendere il più possibile funzionale un'organizzazione complessa. E fu di nuovo a Venezia, con la prima scuola italiana di economia e management di Ca' Foscari, che nell'Italia unita si tentarono di affrontare, con criteri di avanguardia, i problemi che l'economia contemporanea aveva reso urgenti. Dal dopoguerra il discorso sul management in Italia si è fatto più articolato. Giorgio Brunetti ce ne racconta in questo libro le peculiarità, le potenzialità, i punti di criticità, le conquiste e le sfide continue, forte della sua pluridecennale attività di docente a Ca' Foscari e alla Bocconi di Milano e presso numerosi enti e società di formazione aziendale. L'evoluzione della cultura manageriale italiana ha visto lo sviluppo del miracolo economico del dopoguerra, l'ascesa e il declino delle grandi aziende pubbliche, l'affermazione del potere produttivo delle piccole e medie imprese, disperse sul territorio, e il crescente peso specifico della finanza degli ultimi anni. Dietro a ciascuno di questi passaggi ci sono storie di persone vere, docenti, imprenditori, «artigiani», «visionari» e «manager», che hanno influenzato col loro operato il tessuto produttivo del nostro paese. Per capire la struttura della nostra economia è importante conoscerne la storia, ed è proprio questo che Brunetti ci offre: un percorso nella cultura d'impresa - che lui come pochi ha vissuto in prima persona -, necessario per comprendere dove siamo arrivati e per indicare un futuro possibile di ripresa.
History e case histories. Lezioni dalla storia per manager e imprenditori. E-book. Formato PDF Edoardo Lombardi - Franco Angeli, 2012 - Trend
Il volume si propone proprio di illuminare il presente, nel caso specifico il presente del mondo degli affari, partendo dalla storia militare e politica del passato. Questo perché gli uomini migliori di un tempo si impegnavano nel mestiere delle armi, così come gli uomini migliori di oggi si dedicano al business. E, come ha detto Kenneth Clark, 'nonostante i recenti trionfi della scienza, gli uomini non sono cambiati molto negli ultimi 2000 anni. Di conseguenza dobbiamo ancora cercare di imparare dalla storia. La storia siamo noi stessi. Con uno stile chiaro e avvincente, Edoardo Lombardi ci mette a disposizione venti vicende del business, ciascuna collegata ad una vicenda della storia militare e politica, che spaziano dalla strategia del marketing, a quella del business per finire con la strategia delle risorse. Le vicende storiche vanno dalla propaganda di Hitler, alla battaglia di Verdun, a quella di Trafalgar e a molte altre che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia dell'umanità. Esse sono associate con storie del business, relativamente recenti, come la fine ingloriosa delle grandi acciaierie americane, l'insuccesso del Palo Alto Research Center, la gestione della crisi del Tylenol e tante altre. La lettura è arricchita da un gioco di citazioni e rimandi, che consentirà al lettore di godere di micro-approfondimenti e spunti di ulteriore ricerca o riflessione.