Educazione Pedagogia eBooks
eBooks con argomento Educazione Pedagogia di Formato Epub
Di mondo in mondo: La pedagogia nella «Divina Commedia». E-book. Formato EPUB Raffaele Mantegazza - Castelvecchi, 2014 -
Che cosa impara Dante nel suo pellegrinaggio per i tre regni dell'oltretomba? Da chi lo impara? E come lo impara? Nella convinzione che ogni forma culturale possa avere effetti educativi, intenzionali o meno e, considerato che il viaggio è metafora per eccellenza dell'apprendimento, Raffaele Mantegazza interroga la 'Divina Commedia' con l'intento di estrarne l'anima pedagogica. Seguendo le tappe del viaggio oltremondano, l'autore non si sofferma sulla finalità esplicitamente didattica del testo, quella delle spiegazioni teologiche e delle asserzioni morali. L'obiettivo, infatti, è puntato al di là degli aspetti didattici, per mettere a fuoco un percorso di formazione che passa tanto attraverso i sensi, quanto attraverso la mente e viene di volta in volta definito dalle diverse metodologie degli 'insegnanti' che Dante incontra lungo il suo cammino. Esperimento aperto ma rigoroso di filosofia dell'educazione, 'Di mondo in mondo' si muove nell'infinita ricchezza del poema dantesco, proponendosi come modello per futuri tentativi di ricerca di tracce pedagogiche nell'arte e nella cultura.
Maria Montessori parla ai genitoriil pensiero montessoriano spiegato alle famiglie. E-book. Formato EPUB Maria Montessori - Il Leone Verde Edizioni, 2019 -
l volume riunisce undici conferenze e articoli di Maria Montessori specificamente rivolti a un pubblico di genitori, scritti apparsi in inglese e mai tradotti in italiano. In essi si chiariscono i punti essenziali del suo pensiero riguardo al ruolo fondamentale dei genitori nello sviluppo del bambino. Il libro include anche una breve biografia della celebre pedagogista. Un testo indispensabile per chiunque si interessi del metodo montessoriano.
Educazione e alterità culturale. E-book. Formato EPUB Giuseppe Mari - La Scuola, 2013 -
L'Occidente, cresciuto nell'incontro con l'alterità, può vivere il fenomeno migratorio come un'opportunità e una sfida. Per raccoglierla veramente è fondamentale non solo essere accoglienti, ma riconoscere i riferimenti culturali di questa evoluzione. Diventa così possibile allontanare i rischi di scontro e dissoluzione sociale e acquisire consapevolezza dell'identità occidentale e dei valori che la costituiscono. Il volume affronta la questione in chiave pedagogica attraverso un ampio saggio introduttivo, una selezione antologica e una raccolta di schede didattiche.