Filosofia Contemporanea Etica eBooks
eBooks con argomento Filosofia Contemporanea Etica di Formato Epub
Das Ressentiment: Da Nietzsche a Scheler: quale edificazione della morale?. E-book. Formato EPUB Francesco Saverio Festa - Castelvecchi, 2014 -
Dopo la comparsa nel 1913 di 'Der Bourgeois' di Werner Sombart, in ambito mitteleuropeo si sviluppa un intenso dibattito sullo spirito della modernità. Per Sombart lo 'spirito del capitalismo', fenomeno complesso legato a un particolare 'tipo biopsichico' d'uomo, ha assunto ormai una funzione decisiva. Nell'analisi della modernità, molti pensatori - da Nietzsche a Buber e Troeltsch, da Simmel a Max Weber e Max Scheler, da Bultmann a Leo Strauss vedono nell'etica protestante lo sfondo religioso della 'secolarizzazione' del mondano, che avviene anche attraverso il cambiamento di alcuni 'stati emozionali' della vita quotidiana. Scheler, in particolare, concorda con Nietzsche nella 'scoperta del risentimento' quale fonte di giudizi morali, considerando che è dal risentimento che sorge un sistema di valori. E tuttavia, a differenza di Nietzsche, Scheler è convinto che il 'Ressentiment' non stia alla base solo dell'ethos dei deboli e dei derelitti, ma anche e soprattutto di quello borghese. In questa prospettiva, è possibile che il 'Ressentiment' riesca a dare un senso unitario all'intreccio di etica, politica ed economia della modernità?
Il piacere: Indagine filosofica. E-book. Formato EPUB Ermanno Bencivenga - Editori Laterza, 2012 -
La concezione più comune del piacere lo identifica con l'esito di un processo che soddisfa un bisogno o un desiderio. In questa concezione, il piacere è uno stato di quiete affine alla morte. Sulla scorta di autori come Kant, Hegel e soprattutto Aristotele, per Ermanno Bencivenga il piacere si accompagna invece sempre a un'attività condotta con passione e partecipazione ed è sempre espressione di vita. Non esiste anzi il piacere, inteso come stato indifferenziato che possa seguire, identico a se stesso, alle condizioni più diverse. Esistono invece i molteplici piaceri corrispondenti alle molteplici attività perseguite dagli esseri umani, da quelle più elementari a quelle più complesse e sofisticate. L'ontologia del piacere conduce così naturalmente a una sua etica: alla necessità di scegliere fra le occasioni di piacere che ci vengono di volta in volta offerte in modo da privilegiare e promuovere la nostra comune umanità.
La buona fede. Sui fondamenti della morale. E-book. Formato EPUB Emanuele Severino - Bur, 2012 -
'Essere morali allo scopo di produrre ricchezza, esserebuoni per essere ricchi, significa non essere morali enon essere buoni.' Emanuele Severino affronta la filosofia morale, la 'ragion pratica', e discute della 'virtù' sollevando il velo dei luoghi comuni sulla buona fede, l'etica della tradizione, il matrimonio cattolico, la preghiera, la volontà di verità. Dalla corruzione pubblica alle marce contro i pedofili, dalle implicazioni del 'Padre nostro' ai fondamenti dell'etica laica, dalle pratiche contraccettive ammesse dalla Chiesa all'indifferenza dei popoli ricchi per le sofferenze di quelli poveri, tutti argomenti noti ma visti per la prima volta da una prospettiva radicalmente nuova, quale è quella di Severino. Attraverso l'analisi e la critica del pensiero di giganti come Platone, Aristotele, Spinoza, Kant, Bergson, Nietzsche, si snoda un intenso percorso di riflessione sull'essenza e sulle contraddizioni della ragion pratica, che conduce allo smascheramento e alla presa di coscienza della 'follia dell'Occidente'.