Giacomo Leopardi eBooks
eBooks con argomento Giacomo Leopardi di Formato Mobipocket
Il pensiero di Giacomo Leopardi. E-book. Formato Mobipocket Giovanni Gentile - Edizioni Trabant, 2015 -
Può Giacomo Leopardi considerarsi un filosofo? O essere un poeta contrasta per sua natura con l’adozione di un pensiero sistematico? In questa raccolta di scritti, curata dallo stesso autore e che abbraccia quasi un trentennio, Giovanni Gentile affronta la figura del poeta di Recanati dal punto di vista del filosofo, chiedendosi a più riprese dove finisce lo scrittore e dove inizia il pensatore. Un’occasione in più per accostarsi a un autore che, come diceva il De Sanctis in un passo più volte qui citato, “produce l’effetto contrario a quello che si propone. Non crede al progresso, e te lo fa desiderare: non crede alla libertà, e te la fa amare”.
Come Leopardi vide il mondo. Aforismi, epigrammi, pensieri, sentenze tratti dall'opera di Giacomo Leopardi. E-book. Formato Mobipocket G. Singh - Osanna Edizioni, 2013 -
Nel corso delle sue assidue letture dello Zibaldone e di altre prose leopardiane, G. Singh – poeta, critico e studioso inglese – ha individuato e raccolto ciò che egli considera gli aforismi, le massime e i detti memorabili di Leopardi, e li presenta in questo volume come chiave al pensiero leopardiano sulla vita, sul mondo, sull’uomo, sulla società e sull’universo.
Leopardi e Poe. E-book. Formato Mobipocket Angelo Ruggeri - Aletti Editore, 2012 -
Angelo Ruggeri è nato il 21/12/1944 a Formello (RM), e risiede a Collazzone (PG). Ha frequentato il liceo “Virgilio” di Roma e nel 1971 si è laureato in Ingegneria Idraulica all’Università di Roma. Dopo la laurea ha lavorato per cinque anni come Ingegnere Civile nella Repubblica del Sud Africa e per brevi periodi in Nigeria e in Arabia Saudita. Al ritorno ha intrapreso la libera professione in Italia ed è stato anche consulente tecnico del tribunale civile di Roma. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro di poesie “La confessione” (Editrice Libroitaliano), cui ha fatto seguito con la stessa editrice “Le origini della poesia”. Nel 2007 ha pubblicato “Giacomo Leopardi tra gli opposti estremismi” e “Lezioni su felicità ed amore in un liceo romano” con l’editrice “Penna d’Autore”, ai quali sono seguiti “Vita di Studente”, pubblicato dal “Convivio”, “Il Ritorno di Odisseo” pubblicato dall’“Autore Libri” di Firenze e “Sulla Violenza” dalla Aletti.