Gongora Luis De eBooks
eBooks con argomento Gongora Luis De di Formato Epub
Góngora. E-book. Formato EPUB Giulia Poggi - Carocci Editore, 2019 -
Illustre protagonista di una delle stagioni piú felici della letteratura spagnola, Luis de Góngora nacque a Cordova nel 1561 e vi morí nel 1627. Esponente di quel ceto ecclesiastico che ben rifletteva la congerie sociale e culturale del suo secolo, trascorse la sua esistenza fra la città natale, presso la cui cattedrale svolgeva il ruolo di racionero, e la corte di Madrid, dove approdò nel 1617 con il titolo di cappellano reale. Fin dai suoi anni giovanili si dedicò alla poesia intesa tanto nei suoi ritmi piú leggeri e tradizionali (romances, letrillas, décimas), quanto in canzoni e sonetti, ispirati, in gran parte, a modelli italiani. Ma la sua fama è legata soprattutto ai due grandi poemi (Polifemo e Soledades) che se da un lato gli attirarono aspre critiche, dall’altro lo consacrarono come l’inventore di una nueva poesía. Il volume, rivolto all’opera completa del cordovese, intende ricostruire le tappe del suo straordinario apprendistato, individuare la modernità della sua retorica e sfatare non pochi pregiudizi che su di essa, sia in Spagna che in Italia, si sono andati addensando.
Vermeer, Góngora, Spinoza: L'esthétique comme science intuitive. E-book. Formato EPUB Roberto Diodato - Editions Mimésis, 2016 -
Dans les tableaux de Vermeer, comme l’Art de la peinture, la Vue de Delft ou la Jeune lle avec la perle, et dans les Soledades de Góngora, on représente, dans l’intensité d’une vision qui est à la fois – et de façon inextricable – perception sensible et intelligence, raison et imagination, la dignité des choses en elles-mêmes. Pour appréhender cette intensité, il est toutefois nécessaire de faire un tour ample, qui, depuis l’étude des notions fondamentales de la pensée de Spinoza (fini et infini, temps et éternité, unité et multiplicité, corps et esprit, ordre, perfection, beauté), arrive jusqu’à une interprétation de la science intuitive, c’est-à-dire de cette modalité particulière de l’expérience qui est à la fois connaissance, joie, puissance de l’imagination.
Viaje a la oscuridadEncuentro con las Soledades de Gongora y con sus lectores. E-book. Formato EPUB Cèlia Nadal Pasqual - Pacini Editore, 2020 -
Conosciuto come poeta difficile e raffinato, Góngora segna una svolta nella lirica europea, collaborando a costruire il nuovo canone della modernità letteraria. Le Soledades sono il capolavoro di un autore insoddisfatto della vita cortigiana e del linguaggio stereotipato che vi domina; e d’altra parte consapevole di un divorzio fra cose e parole che l’invenzione artistica tradizionale non è più in grado di ricucire. L’oscurità della sua scrittura cambia la prospettiva da cui guardare il mondo, additando un significato di cui si è persa la chiave. La storia del modo in cui i lettori hanno reagito a questa provocazione affianca la storia del ceto intellettuale europeo, e ci consegna oggi una delle forme più audaci e accattivanti della sperimentazione barocca. Questo studio interroga la categoria dell’oscurità secondo tale prospettiva, dialogando ora con i versi gongorini ora con i suoi lettori antichi e recenti, cercando, d’altra parte, le possibili ragioni nuove di questo “viaggio”. L'OPERA È COMPLETAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA, ED È DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE EBOOK / EL LIBRO ESTÁ COMPLETAMENTE EN LENGUA ESPAÑOLA, Y TAMBIÉN ESTÁ DISPONIBLE EN LA VERSIÓN EBOOK Cèlia Nadal Pasqual lavora al progetto «Letteratura catalana e letteratura italiana: il medioevo e il modernismo» all’Università per Stranieri di Siena, dove insegna Lingua e traduzione catalana. Ha ottenuto un dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche presso l’Universitat Pompeu Fabra (Barcellona, 2014) ed è stata stagista di ricerca presso l’Universidad de Cordoba e l’Université de Montreal. Ha fatto parte della direzione di «Forma. Revista d’estudis comparatius», del progetto internazionale «Todo Góngora» e del gruppo di ricerca «La pratica del commento» (Unistrasi). Fanno parte dei suoi interessi la comparatistica e la letteratura d’ambito mediterraneo, italiano e iberico. Ha pubblicato con Pietro Cataldi una traduzione commentata di Ausiàs March (Un male strano. Poesie d’amore, Einaudi 2020).