Letteratura Didattica eBooks

eBooks con argomento Letteratura Didattica di Formato Mobipocket
EBOOK   9788861942578

La letteratur@ al tempo di facebook. E-book. Formato Mobipocket Trifone Gargano   -  Progedit Editore, 2015  - 

Il libro offre suggerimenti e indicazioni per l’utilizzo di Internet, dei social network e dei videogiochi nei processi di insegnamento / apprendimento della lingua e della letteratura. Partendo dalle questioni oggi più dibattute (come il rapporto tra carta e digitale; la ridefinizione degli ambienti, dei processi, dei tempi e degli strumenti della formazione; la presenza e l’utilizzo dei social network e dei videogiochi a scuola; il Web 2.0 e le forme della testualità transmediale; il dominio del virtuale nella vita reale; ecc.), l’autore coglie elementi di continuità tra la produzione letteraria del passato (epigrammi, aforismi, distici, poesia centonaria, romanzi epistolari, ecc.) con forme, stili, luoghi e tempi della comunicazione postmoderna (twitt, post, e-mail, WhatsApp, testi visivi, meccaniche di videogioco, scrittura wiki, ecc.). Il libro suggerisce di accostarsi in modo critico e consapevole allo studio della lingua e della letteratura, attraverso l’utilizzo di app e tool del così detto Web 2.0, mantenendo fermo lo sguardo al passato (anche più remoto e classico). La nuova edizione, disponibile in formato e-pub, offre tre nuovi capitoli e una conclusione “aperta” (per un upgrade continuo): - Selfie e Letteratura - Social Network, Chatterbot e Digitali sensi - Italiano 2.0 e Coding

€ 5.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788881674237

L'adozione rovesciata: Pedagogia e didattica dei classici. E-book. Formato Mobipocket Piva Antonia   -  Osanna Edizioni, 2013  - 

La classicità è un luogo della memoria, ma indica anche quanto, trasformandosi, continua a parlare nel tempo le parole del greco e del latino hanno creato poemi, libri, storie, si sono impregnate dell’esperienza di tutti i giorni; hanno generato teorie e codici non ancora esauriti, in un tessuto connettivo altamente funzionale. Eppure, la perdita della dimensione storica avanza nel contesto scolastico: l’appiattimento sul presente si traduce in scarsa consapevolezza personale da parte dei giovani, e non semplicemente nel crollo degli apprendimenti. Per questo, c’è un insistito bisogno di filtri didattici sagaci, perché l’antico sia riconoscibile e, soprattutto, fruibile da parte dei ragazzi. In tal modo, la pedagogia e la didattica dei classici sono concepiti come una “adozione rovesciata”: non sono i padri ad accogliere i figli, ma i figli che vanno a ricercare nel passato i loro padri, come interlocutori a pieno titolo dei problemi del nostro tempo. L'AUTORE Antonia Piva è dirigente scolastico negli istituti d’istruzione superiore, insegna Didattica del Latino nella SSIS Interateneo di Verona. Dal 1990 collabora con la Direzione generale e regionale del Ministero a progetti di ricerca e sperimentazione. Ha scritto saggi a carattere filologico e metodologico, tra cui Il sistema Latino. Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (Armando, 2004), oltre che volumi antologici per l’insegnamanto liceale della letteratura classica. Per Osanna ha pubblicato Alla ricerca del maestro. Occasioni di pedagogia e di letteratura, (2010)

€ 8.49
download immediato
ACQUISTA