Letteratura Drammaturgica Temi eBooks
eBooks con argomento Letteratura Drammaturgica Temi di Formato Epu
Dacci oggi il nostro desiderio quotidiano. E-book. Formato EPUB Roberto Alonge - Edizioni Di Pagina, 2021 -
Desideri dell’uomo e desideri della donna, sullo sfondo millenario di una guerra di genere, testimoniata per la prima volta dall’Orestea di Eschilo. Il maschio ha una struttura penetrativa e spesso il suo desiderio si trasforma in ossessione di potere, diventa forza regolatrice, costruttiva, vocazione, da cui dovrebbe scaturire la felicità. La donna è diversa, ha anfratti misteriosi, dove si cova – proprio perché nascosto – un desiderio più intenso e caparbio, duraturo. La donna si fa attraente per l’altro, desidera di essere desiderata, e sa meglio dell’uomo che il desiderio è sempre desiderio del desiderio (dell’altro). Curiosamente, talvolta, modalità segretamente femminili assume anche lo stesso desiderio maschile, quasi un sogno maschile di essere donna, che si traduce in un inquietante fantasma triangolare: lo ritroviamo nel Tartufo di Molière, nel romanzo di Dostoevskij, L’eterno marito, nel film di Truffaut, Jules e Jim. I desideri più trasgressivi ce li sussurrano poeti (Ovidio), pittori (Klimt, Balthus), drammaturghi (Ibsen, Pirandello), autori di film (Bergman, Bertolucci, Buñuel, Kubrick, Pasolini). Perché sono gli artisti, dice Freud, ad avere, più di tutti, «il coraggio di lasciar parlare il proprio inconscio».
Crimini familiari e scena teatrale: Ibsen, Pirandello, De Filippo Prefazione di Roberto Alonge. E-book. Formato EPUB Ivan Pupo - Liguori Editore, 2016 -
Una lettura ravvicinata, compiuta in un’ottica ‘investigativa’, di alcuni testi-campione tratti da Ibsen, Pirandello ed Eduardo, diventa in questo libro un’occasione per radiografare i fantasmi della famiglia borghese, o piccolo-borghese, circolanti sui palcoscenici italiani ed europei tra Otto e Novecento, e per mettere in evidenza il risvolto delittuoso delle trame e degli ambienti deputati alla loro messa in scena. A passare in rassegna mascalzonate e malsani pensieri, tiri mancini giocati da consanguinei insospettabili, ipocrisie che etimologicamente rinviano alla recita, pulsioni e ossessioni indicibili, veri e propri mostri del privato, violenze e segreti sulfurei, nevrosi e crudeltà, disordini endogamici e revenants, ci si sente nel bel mezzo del cuore di tenebra di una casa da incubo, sospesa sull’orlo di un baratro.
Ifigenia: Variazioni sul mito. E-book. Formato EPUB Euripide - Marsilio, 2021 -
Ifigenia è la prima vittima di una guerra non ancora incominciata, l’epocale guerra di Troia. Come narrano i versi di Euripide, la dolce e fiera fanciulla viene sacrificata agli dei – per garantire vento propizio alla flotta greca costretta alla fonda in Aulide – con il consenso e per ordine di suo padre Agamennone, che l’attira in Aulide con il miraggio del matrimonio con Achille. Ma Euripide ha lasciato anche il sequel del dramma consumato in Aulide: la ragazza sottratta in extremis alla morte dalla dea Artemide che diventa sacerdotessa nella lontana Tauride e presiede – sia pure suo malgrado – a sacrifici umani: una specie di inversione di ruoli, di riscatto dall’infame destino. Ifigenia in Aulide, Ifigenia in Tauride.Tra le molte “riscritture” del mito, Racine rievoca la fanciulla d’Aulide, modificando la storia secondo le mode e i dettami dell’epoca, in base a una concezione etica completamente diversa. Goethe invece sceglie la più difficile interpretazione dell’Ifigenia taurica, vittima divenuta carnefice, un personaggio arduo da governare letterariamente, ma coniugato dal poeta di Weimar sul tema dell’esilio, del rimpianto e della malinconia. Ritsos irrompe infine nelle trame tessute dai predecessori lacerandole con violenza: l’assurdità della guerra in primo luogo, del sacrificio umano, il fantomatico “trasporto” in Tauride, la fuga dalla stessa Tauride, il tardivo ritorno in patria. Tutto si consuma nella destrutturazione del mito che investe i personaggi e li spoglia di ogni sovrastruttura, letteraria e ideologica.