Machiavelli Niccolo eBooks
eBooks con argomento Machiavelli Niccolo di Formato Mobipocket
Una scommessa di MachiavelliPer una riforma repubblicana di Firenze (1520-1522). E-book. Formato Mobipocket Jean-Claude Zancarini - Ronzani Editore, 2017 -
«Non si abbandonare mai», non rinunciare mai, mai smettere di sperare, perché è l’unico modo per opporsi alla fortuna avversa. Questa posizione etica riassume l’intera esperienza politica di Niccolò Machiavelli e rappresenta ancora oggi il suo lascito più significativo, destinato a tutti coloro che non intendono rinunciare alla possibilità di pensare e agire. L’idea sta all’origine del volume, che contiene tre scritti machiavelliani: il Discursus florentinarum rerum (1520-’21); il frammento di una lettera al Cardinale Giulio de’ Medici e la Minuta di provvisione, del 1522. In questi testi Machiavelli tenta di persuadere i Medici a rimettere in funzione le istituzioni repubblicane della città di Firenze, in particolare il Consiglio grande. Abolito nel 1512 (al rientro dei Medici), il Consiglio era l’istituzione emblematica dell’esperienza repubblicana fiorentina iniziata nel 1494. Il saggio di Jean-Claude Zancarini è un invito a riconsiderare la complessa vicenda storica nella quale maturarono il pensiero e le originali proposte politiche del Segretario fiorentino: un libro prezioso per chiunque desideri accostarsi anche alla politica di oggi con occhi sgombri da pregiudizi.
Tre occasioni machiavelliane. E-book. Formato Mobipocket Filippo Grazzini - Sette Città, 2013 -
Con la forza di un pensiero che porta la politica nella modernità Machiavelli è, da cinquecento anni, autore attuale e controverso. Questo libro offre però una triplice occasione (parola-chiave del lessico intellettuale del Principe) per conoscere meglio il letterato: tra commedia, novellistica, epistolografia, lettura di poeti e loro spregiudicata appropriazione. Anche a paragone di un contemporaneo come Francesco Vettori, compagno di una missione diplomatica presso l’Imperatore nel 1507-8, la forza della personalità di Machiavelli si sente; e così la scrittura, di suggestivo effetto rappresentativo e di grande intensità argomentativa.
Il principe. Il Machiavelli di un secolo di mezzo. E-book. Formato Mobipocket Micol Bruni - Luigi Pellegrini Editore, 2013 -
Leggere oggi Il Principe è un’occasione per tornare a interrogarsi su una figura che non smette di scandalizzare, ma anche di stupire per la sua modernità e per la sua capacità di sollecitare sempre nuovi interrogativi. Il che evidentemente dipende dalla capacità che Machiavelli ha avuto di spingersi al cuore sia dell’esperienza umana, senza trascurare di indagare sul suo lato oscuro e in ombra, sia dell’esperienza politica, di cui ha mostrato il carattere inevitabilmente precario e instabile, esposto ai rovesci della storia e della fortuna quali che siano le virtù degli uomini di potere. È insomma un testo dal quale non si smette di imparare, sul quale è stato detto moltissimo ma probabilmente non tutto, e dal quale ognuno – secondo il suo metro intellettuale e la sua sensibilità – può ancora distillare insegnamenti, massime e lezioni. Che è esattamente quanto hanno fatto gli Autori di questo volume: un omaggio al Principe e al suo autore, una proposta di lettura che tenta di attualizzarne la lezione ai giorni nostri, una sollecitazione a rileggerlo con la mente sgombra dai troppi pregiudizi e dalle troppe cattive interpretazioni che su di essi si sono accumulate nel corso del tempo.