Meditazione Buddismo eBooks
eBooks con argomento Meditazione Buddismo di Formato Pdf
Guarire con la meditazioneI benefici della pratica contemplativa. E-book. Formato PDF Daniel Goleman - Amrita Edizioni, 2017 -
Che una pratica regolare della meditazione abbia un forte impatto sulla mente e sul corpo e` un tema spesso dibattuto. Ma questo libro, nato da un incontro di diversi giorni tra grandi maestri di meditazione e grandi scienziati, ci spiega perche´ una consuetudine tanto semplice e tanto antica possa dare frutti cosi` straordinari come l’appagamento, il benessere, la resilienza, una migliore attenzione, una maggiore empatia e compassione.Ricercatori scientifici di fama mondiale, professionisti della salute e maestri di meditazione che sono stati fra i pionieri nell’insegnare il buddhismo tibetano in Occidente hanno raccolto insieme, in questo libro, prospettive affascinanti e recentissime sulla mente e sulle emozioni, condividendo con noi nuovi studi e testimonianze di prima mano circa l’applicazione della meditazione nella cura di disagi sociali e problemi di salute...Sogyal Rinpoche e Jetsu¨n Khandro Rinpoche spiegano come la meditazione sblocchi il potere teraputico della mente;Jon Kabat-Zinn parla dei benefici della Mindfulness® quando introdotta all’interno del sistema sanitario;Clifford Saron illustra il Progetto Shamatha, il piu` vasto studio mai condotto sugli effetti della meditazione;Sara Lazar spiega cosa accade al cervello quando meditiamo;Erika Rosenberg parla di come la meditazione migliori le nostre capacita` di relazionarci con le emozioni;Lucio Bizzini illustra l’impatto della meditazione sulla cura della depressione, con la Terapia Cognitiva Fondata sull’Attenzione;Ursula Bates ci spiega come la meditazione fondata sull’attenzione sia di aiuto ai pazienti terminali,quando si avvicina la fine della vita.Seguono molti altri contributi di grandi innovatori, che applicano ormai la meditazione sul piano terapeutico e sociale: Edel Maex, Cathy Blanc e Fre´de´ric Rosenfeld, medici, e Rosamund Oliver, psicoterapeuta.
Il dono del silenzio. E-book. Formato PDF Thich Nhat Hanh - Garzanti, 2015 -
Thich Nhat Hanh è una delle figure più importanti della spiritualità mondiale. Monaco buddhista, poeta, studioso e attivista per la pace, è stato candidato al premio Nobel da Martin Luther King nel 1967. Viviamo alla continua ricerca della felicità, e nella corsa senza sosta per raggiungerla non ci accorgiamo delle straordinarie meraviglie di cui è già ricco il mondo attorno a noi. Ogni giorno, ogni ora, ogni istante la bellezza ci chiama, ma raramente ci poniamo in ascolto. Perché per avvertire la sua voce e poterle rispondere è necessaria una condizione divenuta rara: il silenzio. In questo piccolo libro prezioso, il monaco buddhista Thich Nhat Hanh ci mostra il percorso da intraprendere per superare la gabbia di rumore che ci circonda privandoci della libertà, e ci indica un sentiero di pace tra i luoghi più confusi e caotici della nostra mente. Il dono del silenzio ci permette così di ristabilire, dentro di noi, quell’ordine e quella serenità in grado di farci guardare in profondo ciò che ci circonda, per comprendere chi siamo realmente e cosa davvero vogliamo dalla nostra vita.
Come invocare il Sacro Daimoku - Manuale TECNICO dell'Invocazione. E-book. Formato PDF Massimo Claus - Massimo Claus, 2014 -
Nella mia esperienza di missionario del Daimoku, mi sono scontrato spesso con quelli che possono essere definiti gli aspetti tecnici dell'invocazione. A molte persone all'inizio del loro percorso di fede gli viene detto di Invocare (l'espressione “recitare” mi è sempre piaciuta poco) il Sacro Odaimoku del Sutra del Loto, che consiste nella formulazione verbale degli ideogrammi che lo compongono “Namu Myoho Renge Kyo”, con voce chiara e decisa. Ciò può sembrare semplice, ma presto affiorano numerosi problemi che vanificano il piacere stesso dell'Invocazione. Sono molte le domande che si affacciano alla mente del giovane praticante che con zelo si dedica a questa meravigliosa, quanto misteriosa e mistica invocazione. Questo trattato nasce dall'esigenza di rispondere a tutte queste domande, fornendo al credente le basi per sviluppare la sua personale invocazione, che lo porterà ad assaporare in pieno la potenza del canto. Non verrano qui trattati temi dottrinali e non si farà distinzione fra le varie dottrine profuse dalle numerose scuole che fanno riferimento al Maestro Nichiren Daishonin, che ha concretizzato con la sua vita la vera Invocazione del Sacro Daimoku. Quindi niente paura se voi appartenete alla Soka Gakkai, alla Nichiren Shu, alla Kempon Hokke Shu o alla Honmon Butsu Ryushu. In questo trattato mi limiterò a discutere dell'aspetto tecnico dell'invocazione del Daimoku, quindi parlerò del tono più appropriato della voce, della respirazione, della dizione dei vari ideogrammi. Il mio desiderio è quello di fornire al credente una valida guida per intraprendere il lungo viaggio. Spero che questo mio lavoro possa essere utile a tutti coloro che si sono trovati a scontrarsi con i problemi fisici che indicherò, aiutandoli a superarli. Abbiate cura e siate coscienti dell'enorme fortuna che avete avuto ad aver incontrato questa mistica pratica che è svolta da milioni di persone nel mondo, sia in solitaria che in gruppo. Ora incominciate a respirare e state tranquilli, risolveremo quanto c'è da risolvere. Questo mio trattato è dedicato a tutti i credenti, nessuno escluso, siano questi veterani della pratica quanto neofiti. Possano i meriti della fede riscaldare il vostro cuore.