Narrativa Spagnola eBooks
eBooks con argomento Narrativa Spagnola di Formato Pdf
Un insano amore. E-book. Formato PDF Lucía Etxebarría - Guanda, 2017 -
L’amore esiste o è solo una forma di dipendenza?Il nuovo romanzo dell'autrice di Amore, prozac e altre curiositàDavid, ex attore di successo ora disoccupato, si sente proporre un ruolo insolito: dovrà riallacciare i rapporti con Elena, una sua fiamma del passato, e alleviare la sua solitudine. Perché Elena è costretta in una stanza d’ospedale e sua cugina Alexia vuole «regalarle» un’ultima storia d’amore. È Alexia infatti a ingaggiare David, l’unico uomo importante nella vita di Elena prima di un matrimonio di facciata, trascinatosi per anni nel segno delle convenzioni e delle convenienze. Malgrado i presupposti, il dialogo dapprima impacciato tra David ed Elena si trasforma rapidamente in qualcosa di più profondo, un confronto privo di reticenze tra due persone che non hanno più nulla da perdere, né da nascondere. Ma quali sono le vere motivazioni di Alexia nel fare da regista a questo incontro? E perché ha voluto iniziare un gioco che, in definitiva, potrebbe ferire tutti? In un intreccio pieno di sorprese, emergono dal passato di ciascuno tradimenti e silenzi, meschinità e slanci generosi, sentimenti vissuti a metà e scelte continuamente rimandate. Lucía Etxebarría racconta con sincerità e spregiudicatezza una storia di donne che hanno confuso l’amore con la dipendenza, ma che hanno ancora voglia di vita e di riscatto, e di scoprire il sapore della vera libertà.
L’isola senza aurora/La isla sin aurora: a cura di Renata Londero. E-book. Formato PDF Azorín * - Liguori Editore, 2011 -
'Questo romanzo mi piace perché è tanto diverso dagli altri miei scritti. Credo che sorprenderà i miei più fedeli lettori' affermò José Martínez Ruiz ('Azorín') di 'La isla sin aurora' (1944). Opera fra le più originali e godibili di quello che può essere considerato uno dei massimi scrittori spagnoli contemporanei (Monóvar, Alicante, 1873-Madrid, 1967), purtroppo quasi ignoto al pubblico italiano, si presenta anche come un fondamentale compendio della sua visione del vivere e dello scrivere, tesa fra innovazione e tradizione. Attraverso il resoconto di un'immaginaria traversata del Pacifico intrapresa da un poeta, da un romanziere e da un drammaturgo alla volta dell''isola senza aurora' del titolo, Azorín accompagna il lettore in un affascinante viaggio fra realtà e finzione, fra vita e arte, con assaggi intertestuali che spaziano da Sofocle a Goethe, da Leonardo a Shelley, da Turner a Gauguin. In un contesto discorsivo ispirato a generi opposti e complementari, come la fiaba e il libro di viaggio, e in una lingua asciutta, precisa e di grande preziosità lirica - che fa del suo autore un maestro della prosa spagnola di tutti i tempi -, questo 'Entwicklungsroman' si configura come un complesso percorso estetico e filosofico diretto verso l'atarassia, e cioè verso quell'ideale classico proprio del saggio e dell'artista cui Azorín sempre aspirò nella sua vasta e variegata produzione, sulla scia dei modelli umani e letterari da lui più amati: Seneca, Montaigne, Gracián.