Organizzazioni eBooks
eBooks con argomento Organizzazioni di Formato Epub
L’immaginario devoto tra mafie e antimafia 1: Riti, culti e santi. E-book. Formato EPUB Autori Vari - Viella Libreria Editrice, 2017 -
Dal controllo dei culti patronali ai riti di affiliazione fino alla promozione di un’immagine sacralizzata del capomafia: le organizzazioni criminali attingono spesso al repertorio devozionale cattolico. Il controllo dell’immaginario devoto consacra il ruolo dei boss come depositari di valori tradizionali, promuove un’immagine del capomafia che si fonda su un presunto rapporto privilegiato con il sacro, dimostra il suo potere sul territorio. Ma all’indomani della stagione dello stragismo mafioso, con la visita di Giovanni Paolo II in Sicilia nel maggio del 1993 e con l’assassinio di don Puglisi nel settembre dello stesso anno, la Chiesa cattolica ha intrapreso un’opera di riconquista e di risemantizzazione dello spazio devozionale che si è intrecciata con la formazione di modelli e riti di carattere civile. Questi i temi al centro del volume che nell’ultima parte si apre a scenari di comparazione attraverso l’avvio di un’analisi dei rapporti tra pratiche religiose e malavita organizzata nelle realtà messicana, russa e statunitense.
Gestire le relazioni con le persone. E-book. Formato EPUB Luca Mussetti - Dante Alighieri, 2011 -
Le organizzazioni possono differire le une dalle altre per moltissime ragioni. Dimensionalmente perché possono essere piccole, medie o grandi; geograficamente perché locali, nazionali o transazionali; per la natura della loro proprietà, private o pubbliche, imprenditoriali o a capitale azionario diffuso; organizzativamente, perché hanno strutture semplici o complesse, funzionali, divisionali, matriciali, a rete e potremmo continuare ancora. Comunque siano, hanno in comune una 'variabile naturale' o, se volete, una questione che è centrale rispetto alla loro capacità di funzionare e di avere successo: la relazione tra persone.
Governare il cambiamento. E-book. Formato ePub Lara Colombo - Raffaello Cortina Editore, 2010 -
Ogni organizzazione è oggi impegnata nel governo di processi di cambiamento strategico e operativo sia per adattarsi alle evoluzioni del contesto sia per 'crearlo'. Mantenere la propria capacità competitiva richiede non solo l'adozione di strategie creative di intervento, ma anche il loro accurato monitoraggio nel tempo. Diviene dunque fondamentale il ruolo di coloro che, all'interno o all'esterno dell'organizzazione, sostengono il divenire del cambiamento, facilitando l'emergere di idee e la sperimentazione di nuovi corsi d'azione. Il volume illustra i passi principali di chi si impegna nel governo del cambiamento, ripercorrendone le tappe, dal riconoscimento delle variabili che spingono a cambiare al superamento delle resistenze degli attori coinvolti.