Pensiero Creativo eBooks

eBooks con argomento Pensiero Creativo di Formato Pdf
EBOOK   9788823815520

Scienza&Società 31/32: Alle origini del nuovo tra arte e scienza. E-book. Formato PDF Pietro Greco   -  Egea, 2017  - 

Diceva l’inventore statunitense Thomas Edison che il genio è “1% inspiration and 99% transpiration”, ovvero 1% di ispirazione e 99% di sudore. Una percentuale che si può modificare – come in effetti è successo una decina di anni fa quando gli autori di uno studio della Cambridge University riscrissero la formula così: 1% di ispirazione, 29% di buone scuole e 70% di fatica – ma alla cui base rimane l’idea che la creatività sia in realtà frutto più del duro lavoro che dell’intuizione di un momento. In sostanza, che le regole generali dei processi di pensiero siano sempre le stesse, sia che si faccia due più due, sia che si scopra la relatività generale e che a variare siano invece una serie di condizioni al contorno, soggettive o oggettive. Alle parole di Edison potremmo contrapporre una frase del chimico tedesco August Kekulé: “Signori, impariamo a sognare e forse allora intuiremo la verità”. In sostanza, dice Kekulé, solo abbandonando il pensiero lineare per entrare almeno temporaneamente in una dimensione irrazionale, intuitiva, potremmo dire “onirica” si riesce a liberare la creatività e quindi a creare (o scoprire) qualcosa di nuovo. Anche il filosofo Karl Popper, del resto, affermava che “ogni scoperta contiene ‘un elemento irrazionale’, o ‘un’intuizione creatrice’, nel senso di Bergson”. Probabilmente questa impostazione ha fatto sì che la creatività sia un po’ sparita dal centro della riflessione sulla scienza. Poiché non si può investigare il momento creativo della scoperta con gli strumenti conoscitivi che abbiamo a disposizione, si è per così dire deciso di passare oltre, occupandosi del “cosa” viene scoperto e non del “come”. Scienza & Società però ama le sfide e ha deciso di dire l’indicibile, ovvero di parlare di creatività. E lo ha fatto chiamando a raccolta filosofi, scienziati, sociologi e scrittori per indagare quel momento che accomuna la scienza e l’arte, ma forse anche la scienza e la più generale attività del conoscere di noi esseri umani. Dalle tante voci ospitate, è emerso un numero denso di contenuti, in cui si cammina sul dirupo delle ipotesi più che sulla pianura delle certezze, ma che proprio per questo risulta stimolante.

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EBOOK   9788823815353

Nuove frontiere dell'esperienza di consumo: Il ruolo della fantasia. E-book. Formato PDF Giulia Miniero   -  Egea, 2017  - 

Il volume approfondisce il ruolo della fantasia nei processi di consumo, illustrandone la capacità di influenzare le preferenze, gli atteggiamenti e i comportamenti degli individui. Fin dalla nascita della prospettiva esperienziale nel marketing, il contributo della fantasia è stato riconosciuto e apprezzato, ma sinora sia a livello accademico sia manageriale ha ricevuto poca attenzione. Capire come la fantasia individuale si esprime nei processi di consumo resta dunque ancora una priorità, soprattutto in virtù dei recenti contributi di matrice psicologica che la identificano come una potente risorsa cognitiva. Il volume illustra i confini teorici del concetto di fantasia e presenta i risultati di studi sperimentali che confermano il potere della fantasia nel guidare le preferenze e gli atteggiamenti degli individui. In particolare, viene chiarito il contributo che la fantasia può esercitare nell’ambito del contesto della comunicazione pubblicitaria e nei processi di customizzazione dei prodotti, aumentando le risorse cognitive a disposizione dell’individuo e facilitandolo nei processi di scelta. Inoltre, vengono presentati i risultati di studi volti a stimolare l’utilizzo della fantasia negli individui rendendola di fatto una leva manageriale facilmente azionabile dai marketing manager per perseguire le strategie di differenziazione esperienziale.

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