Perugia Storia eBooks
eBooks con argomento Perugia Storia di Formato Epub
La tomba dell'ebreo. E-book. Formato EPUB Lionello Puppi - Terra Ferma Edizioni, 2015 -
In Perugia, «ieri alle ore 7 ha improvvisamente cessato di vivere il Dott. Raimond van Marle di anni 48». Così il necrologio, pubblicato dal “Giornale d’Italia” del 19 novembre 1936 e dettato dalla moglie e dalla figlia, che annunciavano per l’indomani i funerali e l’inumazione nel cimitero locale di San Marco. Poco più di mezzo secolo dopo, nella frazione Pozzale di Pieve di Cadore, la rimozione dei ruderi di una costruzione, che l’immaginario popolare aveva denominato “Tomba dell’Ebreo”, metteva alla luce l’effettiva presenza di una misteriosa sepoltura. Le pagine di questo volume, nel momento in cui intendono rendere omaggio ad uno dei più geniali storici dell’arte del Novecento, svelano – a capo di ricerche pazienti nei più svariati archivi e biblioteche pubblici e privati – come i due episodi siano indissolubilmente legati da un intreccio sconcertante, che mescola amor coniugale e sogno dal “plat pays” delle vertiginose vette dolomitiche; arroganza del Potere e adulazione cortigiana; servizi segreti e burocrazia fascista; ospitalità montanara e miserie del “particulare”; leggi razziali e paura dell’“altro”. La straordinaria scrittura di Lionello Puppi riesce in un unico volume a ricostruire un’avvincente vicenda che sembra quasi un giallo romanzesco e a regalarci al tempo stesso una magistrale lezione di metodo di ricerca.
La Storia di PerugiaDalla preistoria ai giorni nostri. E-book. Formato EPUB Bebi Matteo - Typimedia Editore, 2021 -
Agli albori delle ere geologiche, le due colline che poi ospiteranno Perugia emergono da un’immensa distesa d’acqua: sono isole popolate dai primi mammiferi.Durante il periodo romano la città è chiamata Perusia. È il 40 d.C. e le sue mura sono assediate da Ottaviano che la espugna dandola alle fiamme. Dopo la caduta dell’impero arriva Teodorico il Grande, poi l’assedio di Totila e il coraggioso Sant’Ercolano, trucidato per aver resistito al generale ostrogoto.In epoca medievale la città si espande, si innalzano decine di torri e le carceri sotto la piazza Minore ospitano prigionieri, uno su tutti illustrissimo: il futuro San Francesco.Perugia è una città di santi, eroi e artisti. Avvolta nella leggenda, ha dato i natali all’imperatore Gaio Vibio Treboniano Gallo, al genio di Luisa Spagnoli, alla fabbrica Perugina. Ha visto Galileo Galilei, Giacomo Leopardi, Maria Alessandrina Bonaparte, Maria Teresa d’Austria, Alexandre Dumas e Louis Armstrong. Ha combattuto innumerevoli nemici, attraversato pestilenze, guerre, intrighi – da qui parte la marcia su Roma nel 1922 – ma ha saputo sempre rinascere dalle sue rovine.Il grifone, simbolo fin dall’epoca etrusca,guarda dal Palazzo dei Priori la nuova Perugia artistica, culla di Umbria Jazz e della cultura universitaria, sperando in un futuro radioso dopo il Coronavirus nella città promotrice, con Assisi, della marcia per la pace.
Un passo fuori dalla notte: Tutto quello che non avete mai immaginato di me. E-book. Formato EPUB Raffaele Sollecito - Longanesi, 2015 -
«Un passo fuori dalla notte è un j’accuse devastante nei confronti di poliziotti sciatti e giudici pigri che non leggono le carte, e giornalisti che immolano vite sull’altare del gossip.»Vanity Fair«Ormai per tutti ero colpevole, ero davvero io il 'mostro' contro cui puntare il dito, per poi giustiziarlo.Come avrei potuto dimostrare al mondo la mia innocenza?Sarei riuscito a trovare il sentiero che mi avrebbe fatto riemergere da un simile inferno?»È il 27 marzo 2015 quando, assolvendo definitivamente gli imputati «per non aver commesso il fatto», la Corte di Cassazione chiude uno dei casi più controversi della storia giudiziaria italiana: il processo contro Raffaele Sollecito e Amanda Knox per l’omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, avvenuto nel 2007.Sono passati otto anni. Raffaele, all’epoca, di anni ne aveva 23. Pochi giorni dopo il suo arresto si sarebbe dovuto laureare. Dopo questa sentenza, oggi Raffaele – che ha trascorso quattro anni di carcere, di cui una parte in regime di isolamento – può finalmente guardare avanti, ma soprattutto lasciare che il mondo scopra chi è veramente. Di lui infatti si è detto e letto di tutto e lo si è rapidamente trasformato in un mostro da prima pagina, giustificando nell’opinione pubblica le tesi dell’accusa che lo volevano spietato assassino.In questo libro Raffaele prende finalmente la parola. Ci racconta la sua infanzia, i suoi sogni, ma anche cosa successe davvero la sera del 1º novembre 2007 a Perugia. E infine cosa significa per un ragazzo della sua età scontare ingiustamente una lunga pena; cosa significa, una volta uscito e assolto definitivamente, incrociare lo sguardo di chi ti incontra e ti riconosce, e ogni volta domandarsi che cosa penserà di te...RAFFAELE SOLLECITO è nato a Bari nel 1984. Laureato in Ingegneria informatica, si occupa di progettazione e sviluppo di software.