Psicologia Educativa Psicologia Dell Eta Evolutiva eBooks

eBooks con argomento Psicologia Educativa Psicologia Dell Eta Evolutiva di Formato Pdf
EBOOK   9788858677018

L'educazione (im)possibile. E-book. Formato PDF Vittorino Andreoli   -  Bur, 2015  - 

Maleducati. Trasgressivi. Strafottenti. Le derive comportamentali dei più giovani e la ricerca di possibili soluzioni sono ormai diventate argomento quotidiano di discussione e confronto fra genitori in crisi e insegnanti disorientati. Per Vittorino Andreoli, da sempre attento osservatore del disagio psicologico degli adolescenti e dei loro compagni più adulti, il fallimento educativo è un malessere profondo che riguarda tutti, e che può essere risolto solo con uno sforzo comune. Cosa dobbiamo fare, allora, per far crescere meglio i nostri figli? Secondo il grande psichiatra è necessario arginare la crisi che oggi coinvolge la famiglia tradizionale e i ruoli di padri e madri, e trovare nuovi punti d'unione tra le figure di riferimento per i più giovani: genitori, familiari, educatori, insegnanti. Perché, se vogliamo che la nostra società abbia un domani, è indispensabile trovare una direzione nuova, che rimetta al centro il patrimonio di eccezionalità che ogni giovane rappresenta e aiuti davvero i nostri figli a trasformarsi in uomini e donne capaci di diventare i genitori di domani.

€ 6.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788858664049

L'educazione (im)possibile. E-book. Formato PDF Vittorino Andreoli   -  Rizzoli, 2014  - 

Maleducati. Trasgressivi. Immaturi. Le ricette salva figli sono ormai diventate argomento quotidiano di discussione e confronto fra genitori in crisi e insegnanti rinunciatari. C'è chi grida alla sconfitta dell'antiautoritarismo. Chi invoca un ritorno alla disciplina tra le mura domestiche. Chi accusa la scuola di aver abbandonato il suo ruolo pedagogico. Per Vittorino Andreoli, da sempre attento osservatore del disagio psicologico degli adolescenti e dei loro compagni più adulti, invece il fallimento educativo è un malessere profondo che riguarda tutti, genitori e no, e che può essere risolto solo con uno sforzo comune. Il primo sintomo va ricercato senz'altro nella morte della famiglia tradizionale. I bambini avrebbero bisogno di un'unica figura che si occupi di loro: la madre. L'aumento delle figure di riferimento - necessario, per molte ragioni, nella nostra società - crea un disaccordo educativo, ed è la vera causa della loro inquietudine e disobbedienza. Cosa dovrebbero fare, allora, i genitori per far crescere meglio i loro figli? Dovrebbero ritrovare un punto d'unione con tutte le figure che li affiancano: i nonni, le babysitter, le insegnanti dei nidi e delle scuole per l'infanzia... Educare vuol dire trasformare un figlio in un uomo o una donna capaci a loro volta di diventare padri e madri. E per farlo dobbiamo tenere conto dei sentimenti che sono parte indispensabile di ogni processo di crescita. 'I primi tentativi di ricevere aiuto affettivo si fanno con il padre, con la madre e con i fratelli' scrive Andreoli. Il legame profondo dell'amore è il primo compito di un buon genitore e deve continuare nelle aule scolastiche con l'aiuto di maestri capaci di dedicarsi non solo alle battaglie ma anche alle memorie private per riscoprire il piccolo patrimonio di eccezionalità e meraviglia presente nella storia di ciascuno di noi.

€ 11.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788856887839

Scuola e psicologia: un'alleanza possibile? Insegnanti, psicologi e genitori in un progetto di psicologia scolastica. E-book. Formato PDF Bittanti E. (Cur.)   -  Franco Angeli, 2010  -  Serie Di Psicologia

Il mondo della scuola è incontro di culture, esperienze, emozioni, tensioni e confronti: insegnanti, genitori, allievi condividono un vissuto vario e complesso. Imparare a capirsi e a costruire insieme non è facile, perché aspettative e aspirazioni non sempre si incontrano, e i cambiamenti della società sembrano sempre più rapidi e imprevedibili. Quale psicologia può diventare una vera risorsa per la scuola? E in che modo può esserlo? Al di là delle enunciazioni teoriche, come può rispondere, con i propri strumenti, alla domanda di concretezza che così spesso i docenti pongono (e che non sempre sentono accolta)? Come favorire la costruzione di reti di scuole e di psicologi, per attrezzarsi al meglio di fronte alla complessità? Per rispondere a queste domande trentatré scuole milanesi si sono messe per la prima volta 'in rete', ottenendo un finanziamento del Comune di Milano - piano infanzia L. 285/97 - e con diciotto psicologi consulenti, in collaborazione con l'Asl Milano, hanno realizzato in due anni una decisiva esperienza di psicologia scolastica. Nel testo, destinato a tutti coloro che operano nella scuola, si raccontano le strategie messe in atto e i risultati conseguiti, anche alla luce del dibattito che, a conclusione della sperimentazione, si è svolto nella giornata di studio del 22 aprile 2010.

€ 16.00
download immediato
ACQUISTA