Puglia Societa eBooks
eBooks con argomento Puglia Societa di Formato Mobipocket
Favole pugliesi. E-book. Formato Mobipocket Manlio Triggiani - Progedit, 2016 -
Briciole di memoria che nascono dai racconti della gente e alla gente ritornano, arricchite, modificate, rinnovate a partire da un profondo e sostanziale rapporto con la vita, le esperienze, le vicissitudini. La raccolta ripropone frammenti di questa sapienza popolare. Frammenti per lo più dimenticati o sedimentati nella memoria collettiva, grazie alle parole che hanno riempito il tempo e lo spazio, dove vengono indistinti l'immaginare del bambino e il narrare dell'adulto. Favole che raccontano dei diversi tipi umani, figure e maschere che rappresentano modelli comportamentali che ciascuno di noi incontra nella propria vita. Ma che costituiscono un sentiero per giungere a un consiglio, a un suggerimento, una morale che ci guida nell'affrontare e uscire vincitori da una situazione ambigua o pericolosa. Ogni favola diventa così, in sintesi. emblema di un modo di essere intelligenti.
L'arte dell'imprudenza: Dialoghi e lettere segrete. E-book. Formato Mobipocket Franco Botta - Progedit Editore, 2015 -
Sulla prudenza sappiamo tutto, ne conosciamo pregi e virtù, ma è l’imprudenza ormai a essere praticata dai più. Forse bisognerebbe cominciare a scriverne, in modo leggero e ironico, come fece con la stupidità lo storico economico Carlo M. Cipolla, nel classico Allegro ma non troppo. I due saggi che compongono questo volumetto segnalano bene, attraverso un’ironia condita dalla passione civile, come l’imprudenza abbia guadagnato spazio e consenso anche in Puglia, una regione nota per l’essere stata a lunga abitata da un popolo di formiche. Oggi anche in questi luoghi sono l’imprudenza e il coraggio a dominare e sulla scena abbondano quanti amano il rischio. I due saggi, impreziositi dalle tavole del maestro Michele Damiani e dalla Prefazione di Gianfranco Dioguardi, utilizzano la forma del dialogo e delle lettere per argomentare, come si usava nel Settecento, facendo uso della immaginazione. L’autore pensa infatti – come Martha Nussbaum – che la letteratura abbia la capacità di condensare in poche righe ciò che di solito richiede pagine e pagine. Molte delle persone di cui si parla in queste pagine esistono e sono note, altre invece sono frutto d’immaginazione. Sia i dialoghi che le lettere non avrebbero dovuto avere alcuna circolazione. Vicende casuali hanno invece consentito che i primi venissero registrati e le seconde salvate in un computer, trovando spazio sui giornali e ora in questo piccolo volume. Bisogna che il lettore ne tenga conto.
101 storie sulla Puglia che non ti hanno mai raccontato. E-book. Formato Mobipocket Rossano Astremo - Newton Compton Editori, 2015 -
La magia di una terra attraverso i suoi personaggi e le sue leggendeCi sono infinite storie da raccontare e infiniti modi per farlo. C’è chi racconta per evitare l’oblio, chi per denunciare, chi per divertire, chi per far sognare. Con questa molteplicità di prospettive, le 101 storie sulla Puglia raccontate da Rossano Astremo vogliono dare spazio a tutte le voci di una regione tra le più belle d’Italia, per tratteggiarne il passato, esaltare il presente e mettere in luce le speranze per il futuro. Le innumerevoli dominazioni – greci, romani, francesi, spagnoli e austriaci – le hanno dato un volto nuovo, ne hanno arricchito la storia di sfumature e peculiarità. Il ritratto che emerge è quello di una Puglia inedita e sconosciuta, fatta di uomini e donne che non hanno mai calcato i palcoscenici della Grande Storia, ma che, con le loro vite e le loro azioni, hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di molti.Tra le storie sulla Puglia che non ti hanno mai raccontato:I dolmen e i menhir di Puglia? Non solo cumuli di pietrePerché gli abitanti di Racale si chiamano pacciIl passaggio di san Francesco d’Assisi in PugliaAmore tra fantasmi nel castello di Sannicandro di BariPapa Ciro, il brigante di Grottaglie che mise in subbuglio i BorboniLe macare, streghe del SalentoLa nostra Pearl Harbor? Nella notte dell’11 novembre 1940 a TarantoAntonio Perrone, da studente a boss della Sacra Corona UnitaAlda Merini e Michele Pierri: un amore a TarantoIl Foggia dei miracoli di Zdenek ZemanRossana Doll, ascesa e caduta di una pornodivaI dinosauri ad Altamura: nuova luce sulla storia della Puglia2 aprile 2006: la fine di un incubo chiamato Punta PerottiRossano Astremovive a Roma. Insegna Italiano in un Liceo Internazionale. Ha pubblicato nove libri e curato tre antologie di racconti. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita, 101 storie sulla Puglia che non ti hanno mai raccontato e 101 misteri della Puglia (che non saranno mai risolti).