Regioni A Statuto Speciale eBooks
eBooks con argomento Regioni A Statuto Speciale di Formato Pdf
L' evoluzione statutaria della provincia autonoma di Trento dopo le riforme del 2001. E-book. Formato PDF Postal G. (Cur.) Marcantoni M. (Cur.) - Franco Angeli, 2011 - Trentino School Of Manag. Studi E Ricer.
Dal 1948 ad oggi lo statuto di Autonomia della Regione Trentino Alto Adige è stato caratterizzato da una costante evoluzione per rispondere alle dinamiche istituzionali, sociali ed economiche della recente storia regionale e provinciale. Per meglio cogliere le caratteristiche e le prospettive di questa evoluzione, il volume raccoglie contributi e materiali di approfondimento sulla riforma statutaria, analizzando in particolare tre ambiti fondamentali. Il primo riguarda gli effetti della legge costituzionale n. 2 del 2001 sullo Statuto. Il secondo entra nel merito dell'applicabilità della riforma del Titolo V della Costituzione alle Autonomie differenziate, ai sensi dell'art. 10 della legge costituzionale n. 3 del 2001. In ultimo vengono delineati alcuni scenari per ulteriori possibili aggiornamenti del quadro statutario ed istituzionale trentino.
L' integrazione europea, il principio di sussidiarietà e la riforma della P. A. T.. E-book. Formato PDF Postal G. (Cur.) Marcantoni M. (Cur.) - Franco Angeli, 2011 - Trentino School Of Manag. Studi E Ricer.
Il filo conduttore dei contributi raccolti in questo volume è la 'sussidiarietà', intesa come possibilità di condividere competenze e azioni con la più estesa rete di istituzioni territoriali, finalizzando normative e attività pubblica a un comune progetto politico. Con riferimento all'assetto istituzionale della Provincia Autonoma di Trento, vengono proposti i rapporti tra livello di governo provinciale e gli enti locali subordinati, come anche i rapporti tra la Provincia e le istituzioni sovraregionali. Si evidenziano in tal modo gli aspetti istituzionali e organizzativi della Provincia Autonoma di Trento, tanto nello strutturarsi per la gestione degli interessi interni al proprio ambito territoriale, quanto nel rapportarsi alle esigenze di integrazione in una compagine più ampia, di portata europea.