Scuola Legislazione eBooks
eBooks con argomento Scuola Legislazione di Formato Epub
Compendio di Legislazione Scolastica: • Analisi ragionata degli istituti • Box di approfondimento giurisprudenziale • Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso.. E-book. Formato EPUB Redazioni Edizioni Simone - Edizioni Simone, 2019 -
Il volume, giunto alla XVII edizione, intende fornire una lettura quanto più organica possibile dell’ampia materia del sistema di istruzione in Italia, anche al fine di guidare il lettore nell’analisi delle numerose novità normative intervenute nel settore della scuola che si presenta, soprattutto negli ultimi anni, in costante evoluzione. Il riferimento va, in particolare, all’impatto riformatore della legge 107 del 2015, cd. Buona scuola, che, con i suoi otto decreti legislativi 59-66, emanati nel 2017, sta gradualmente modificando la fisionomia del sistema scolastico in molti ambiti sensibili: dalla valutazione degli alunni con i nuovi esami di Stato, all’integrazione degli studenti disabili, solo per citarne alcuni. Il testo offre una trattazione approfondita del complesso panorama scolastico italiano degli ultimi anni, tra norme approvate, in via di applicazione e disposizioni che prevedono significative modifiche nell’anno in corso e in quelli a venire, percorrendo le tappe più significative dell’intero sistema educativo di formazione ed istruzione e soffermandosi, in particolar modo, sui singoli ordinamenti scolastici, dalla scuola dell’infanzia, al primo e secondo ciclo di istruzione. Dopo aver illustrato la struttura e l’organizzazione centrale e locale dell’ordinamento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, si analizzano l’inquadramento giuridico-funzionale e le responsabilità del personale della scuola, da quello docente a quello direttivo, ispettivo ed amministrativo, alla luce del riordino del pubblico impiego (D.Lgs. 74/2017 e D.Lgs. 75/2017) e del nuovo contratto collettivo Istruzione e ricerca CCNL 2016-2018. Senza dimenticare i provvedimenti che trasversalmente interessano anche il mondo della scuola, come la L. 119/2017 in materia di vaccinazioni obbligatorie e la L. 71/2017 di repressione del cyberbullismo, il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) e il Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali, applicabile a partire dal 25 maggio 2018. In linea con la collaudata sistematica espositiva della manualistica Simone, che si avvale di differenti corpi di stampa, uso sapiente del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, il volume soddisfa le esigenze degli studenti universitari, costituendo al contempo un valido sussidio per i partecipanti ai concorsi pubblici e per gli operatori del settore.
Il diritto di apprendere: Nuove linee di investimento per un sistema integrato. E-book. Formato EPUB Marco Grumo - Giappichelli Editore, 2015 -
In Italia, a quindici anni dalla legge n. 62/2000, che ha definito il Servizio Nazionale di Istruzione costituito dalla scuola pubblica statale e paritaria, la famiglia non ha ancora il pieno esercizio della libertà di scelta in un reale pluralismo educativo. Per fare un passo avanti decisivo, di civiltà e di diritto, si propone di introdurre il criterio del costo standard per allievo nell’unico Sistema Nazionale di Istruzione, nel quale vivano, collaborino e competano, sulla frontiera della “qualità educante”, scuole statali e scuole paritarie, entrambe riconosciute come istituzioni pubbliche al servizio della persona. Il risultato finale? Lo Stato spenderebbe molto meno, come il presente saggio dimostra: evidenza forse persuasiva, in ordine alle ragioni dell’economia che si coniugano con quelle del diritto, come previsto dalla Costituzione Italiana, per una democrazia pienamente realizzata. “Tutto ciò ci ha in qualche modo distratti dal nostro obiettivo, forse anche un po’ per colpa nostra; e vorrei, con tutta sincerità, domandare perdono all’Assemblea, se da parte nostra, anche per necessità polemica, è stato accentuato questo dissidio e si è trascurato un problema che dovrebbe trovarci tutti egualmente concordi, il problema della scuola senza qualificazioni, della scuola nella quale rioffriamo veramente ogni nostra speranza, perché quando siamo di fronte alla scuola, veramente si accende o si riaccende la speranza. Pensiamo in questo momento, al di là delle necessità contingenti del dibattito, alla sorte della scuola in Italia; pensiamo a quello che essa può rappresentare per la ricostruzione spirituale del nostro paese, ai mezzi più opportuni, nella maggior concordia possibile degli spiriti, perché la scuola sia quella che deve essere, quella che vogliamo, con ferma volontà, che sia”. (Aldo Moro nella seduta pomeridiana del 22 aprile 1947).
Diritto e legislazione scolastica. E-book. Formato EPUB - Edizioni Giuridiche Simone, 2015 - Elementi Maior
Il progetto della 'Buona scuola', che è stato annunciato già con le Linee guida del settembre 2014, è stato portato a termine con la L. 13 luglio 2015, n. 107, recante 'Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti'. Tale legge contiene ampie deleghe al Governo per la revisione di alcuni aspetti dell'apparato scolastico, dettandone gli obiettivi, i criteri e le finalità, ma prevede anche puntuali 'aggiustamenti' diretti ad incidere su settori particolarmente delicati come, ad esempio, i poteri del dirigente scolastico, il nuovo organico dell'autonomia, il piano straordinario di assunzioni, la sicurezza degli edifici scolastici. Si cerca, in particolare, la soluzione al problema dolente del precariato, spesso a vita, che pesa, in prima persona, su molti insegnanti. Di notevole importanza sarà il ruolo di leader dell'apprendimento del dirigente scolastico, con i nuovi poteri che la L. 107/2015 attribuisce tra i quali la 'chiamata' discrezionale dei docenti con colloquio e valutazione del curriculum. Adesso non resta altro che attendere la completa attuazione del 'pacchetto scuola' per verificare che la tanto auspicata Buona scuola sia anche la migliore possibile, affinché la comunità intera possa beneficiare di una 'rinnovata scuola', fondata su valori e principi generalmente condivisi.