Sistemi Elettorali eBooks

eBooks con argomento Sistemi Elettorali di Formato Epub
EBOOK   9788867006205

Viva la matematica: 4 lezioni per capire il mondo. E-book. Formato EPUB François Sauvageot   -  Corbaccio, 2019  - 

La matematica è materia viva, affascinante e appassionanteChe la matematica serva si sa. Che sia appassionante si sa un po’ meno, forse perché per la maggior parte di noi è rimasta confinata nei conti quotidiani o negli incubi di scuola. Eppure basta prenderla per il verso giusto, come fa François Sauvageot, perché diventi appassionante. Perché niente come la matematica coniuga il rigore con la fantasia, la praticità più minuta con l’astrazione più ardita. La matematica è un linguaggio che dà ordine al nostro mondo e che crea mondi nuovi, o meglio, scopre mondi nuovi con insospettabili applicazioni alla realtà più concreta, come nel caso dell’algebra dei numeri complessi e della sua applicazione nel calcolo dei materiali edili. O che diventa uno strumento di analisi sociale, contribuendo ai processi decisionali in economia e in politica. Con poche formule, tanti casi concreti e qualche biografia eccellente, Sauvageot (ri)avvicina i lettori a una materia affascinante.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788849861310

Alle origini della rappresentanza proporzionale: Dottrina societaria, strategie istituzionali e finalità metapolitiche in Victor Considerant. E-book. Formato EPUB Maurizio Griffo   -  Rubbettino Editore, 2019  - 

Victor Considerant, discepolo e divulgatore delle teorie di Fourier, è anche uno dei primi ad aver formulato in maniera articolata il principio della rappresentanza proporzionale. Per quanto non ignorato, questo suo contributo al dibattito sui sistemi elettorali non è mai stato analizzato nella sua origine e nel suo sviluppo. Questo lavoro rintraccia la connessione che esiste tra la concezione fourierista del mondo e l’idea di rappresentanza propugnata da Considerant. L’ideale fourierista è un credo di rigenerazione sociale all’interno del quale la politica non è che una fase transeunte del ciclo dello sviluppo umano, che sarà superata con l’avvento dell’era armonica. Anche l’idea della proporzionale scaturisce da questo rifiuto della politica come gioco imperfetto e dal desiderio di sostituire ad essa un ordine sociale non conflittuale.

€ 8.99
download immediato
ACQUISTA