Sport Psicologia eBooks
eBooks con argomento Sport Psicologia di Formato Epub
Una scacchiera nel cervello. E-book. Formato EPUB Alain Gillot - Edizioni E/O, 2016 -
Un romanzo delizioso, una boccata d’aria fresca. Come una lacerata famiglia di perdenti riesce a reinventarsi e a trovare un riscatto affettivo attraverso gli scacchi, il calcio e un pizzico di psicologia. Quando sua sorella parte affidandogli Léonard, il figlio tredicenne, Vincent si sente messo con le spalle al muro. In fondo è uomo solitario: ha rotto da tempo i ponti con la famiglia d’origine e non ama troppo i ragazzini, anche se di mestiere fa l’allenatore per la locale squadra di calcio giovanile. Come rapportarsi con quel nipote che rifugge ogni contatto e passa la notte a giocare a scacchi? E come reagirà Léonard nei confronti di quello zio sconosciuto, lui che al minimo gesto o parola imprevista va nel panico più assoluto? Una scacchiera nel cervello è la storia di un uomo che non si aspetta più niente dalla vita e le cui certezze, in seguito al miracolo di un incontro, stanno per andare in pezzi. Nel tentativo di tirare fuori dal suo isolamento un ragazzino che si rivela affetto dalla sindrome di Asperger, anche Vincent potrebbe aprirsi di nuovo al mondo.
Lo sport dal collo in su. Sbloccare meccanismi mentali inceppati. Linee guida per atleti, allenatori, dirigenti e genitori. E-book. Formato EPUB Matteo Rampin - Scuola Di Palo Alto, 2011 -
Potenzialmente tutti - anche nei contesti non agonistici - possiamo essere atleti di alto livello e realizzare le nostre performance al meglio… e quando il risultato non arriva è perchè non siamo in forma fisica oppure è la nostra mente che lavora contro di noi. Intervenire sul primo aspetto è un po’ più semplice: basta allenarsi. Sbloccare i meccanismi inceppati della nostra mente lo è molto meno e spesso richiede l’intervento di un problem solver esperto che ci aiuti a risolvere i blocchi.
Fino a cent'anni: Prevenire, vivere e invecchiare al meglio. E-book. Formato EPUB Filippo Ongaro - Ponte Alle Grazie, 2016 -
La scienza ha senza dubbio reso l’uomo più longevo grazie all’introduzione di cure e procedure diagnostiche più efficaci. Per questa ragione da diversi anni si sta diffondendo una nuova visione dell’invecchiamento, legata a un approccio terapeutico personalizzato e a uno stile di vita volto al benessere fin dalla giovane età: diversamente dalla medicina tradizionale, che interviene solo a malattia già insorta, la medicina antiaging preferisce rallentare il processo d’invecchiamento mettendo in primo piano la prevenzione, ritardando così il declino dell’organismo umano. Secondo Filippo Ongaro, pioniere in Italia di questa disciplina, lo scopo non è la longevità in sé, ma la qualità della vita. Questa sfida richiede grandi sforzi e sacrifici, e coinvolge la totalità della persona: dagli aspetti più strettamente biologici, quali l’alimentazione e l’attività fisica, a quelli interiori e spirituali. Potremmo quindi definirlo un approccio olistico, ma che nulla ha a che vedere con le medicine alternative o la new age: proprio i risultati scientifici più avanzati dimostrano che l’invecchiamento non è di per sé sinonimo di declino e sofferenza. Al contrario, «allenandoci» alla cura di sé, arriveremo «a cent’anni» vivendo una vita piena e completa, al massimo delle nostre possibilità. Possiamo vivere più a lungo, e insieme vivere al meglio.