Trattativa Stato Mafia eBooks

eBooks con argomento Trattativa Stato Mafia di Formato Pdf
EBOOK   9788832962512

Gaspare Mutolo: La mafia non lascia tempo. E-book. Formato PDF Anna Vinci   -  Chiarelettere, 2019  - 

“Sono un sopravvissuto.Sono la memoria orale della mafia.” La vita dentro Cosa nostra Con una intervista esclusiva al braccio destro di Totò Riina  “Insomma ti sei pentito dei tuoi ventidue omicidi?” Non può più eludere la domanda Gaspare Mutolo. Uomo d’onore di Cosa nostra, guardaspalle del boss palermitano Rosario Riccobono, killer e autista del corleonese sanguinario Totò Riina. Diciannove anni da “operativo” della mafia, decine di estorsioni, minacce, brutali assassini. Nel mentre, la rassicurante quotidianità di una moglie e quattro figli che sanno ma non fanno domande.Fino alla scelta di dissociarsi, nel giugno del 1992, “perché non pesa ammazzare gente del proprio ambiente”, ma uccidere guardie, magistrati, semplici cittadini sì. Come se ci fosse una mafia “buona”, rispettosa del codice d’onore, e una “spavalda”, assassina, mossa da vendetta per uno Stato non più connivente.Dopo tanti silenzi, Mutolo cede all’urgenza di parlare e in un flusso di coscienza, arginato nell’ultima parte da nuove, incalzanti domande dell’autrice, ci restituisce la cronaca dall’interno di una delle pagine più buie della nostra storia recente, sfociata nella stagione delle stragi e nella trattativa fra Stato e mafia. “Oggi sono un uomo libero” ammette, in un estremo moto autoassolutorio, da soldato di mafia rimasto solo, dopo la scomparsa della moglie, a confrontarsi con il suo passato.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788832963786

La mafia che ho conosciuto: Un racconto per le vecchie e le nuove generazioni. E-book. Formato PDF Alfredo Galasso   -  Chiarelettere, 2020  - 

Dall’incontro con Rocco Chinnici,Falcone e Borsellinoal maxiprocesso. Dal delitto Pecorelli a Mafia capitale,al processo sulla trattativa. Il racconto di un protagonistain prima linea contro le mafiee la criminalità organizzata. – Ma la trattativa c’è stata o no?– L’accordo tra mafia e Stato non è una novità,risale alle origini dell’una e dell’altro.Colloquio tra Alfredo Galasso e il pentito di mafiaallora suo assistito Angelo Siino,ex “ministro dei Lavori pubblici” di Cosa nostra Alfredo Galasso ricostruisce nella forma del racconto in prima persona l’avventura di una vita. Una testimonianza esclusiva che attraversa gli ultimi quarant’anni della storia d’Italia, segnati da efferati omicidi, misteri e poteri occulti, logge massoniche, politici corrotti, criminali sanguinari, ma anche da una straordinaria schiera di uomini di Stato integerrimi e combattivi che hanno lottato fino al sacrificio più estremo.Avvocato di parte civile in molti processi, amico personale di Falcone, Borsellino e altri protagonisti della lotta alla mafia, Galasso rievoca gli anni della nascita del pool, il maxiprocesso conclusosi a Palermo nel 1992 con la condanna del gotha di Cosa nostra, il processo Pecorelli che vide sul banco degli imputati Giulio Andreotti e infine quello di Mafia Capitale, fornendo per ognuno numerosi particolari inediti. Un testimone d’eccezione, legale tra gli altri dei collaboratori di giustizia Angelo Siino (il “ministro dei Lavori pubblici di Cosa nostra”, custode di svariati segreti e protagonista di tanti processi, compreso quello tuttora in corso sulla Trattativa) e Calogero Brusca, cugino di Giovanni Brusca, il killer di Capaci. Una storia per le giovani generazioni (e non solo), per non dimenticare, ora che la parola mafia sembra quasi scomparsa dai radar dell’informazione.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA