Tredici eBooks

eBooks con argomento Tredici di Formato Pdf
EBOOK   9788869735387

Tredici contro tredici: La Disfida di Barletta tra storia e mito nazionale. E-book. Formato PDF Fulvio Delle Donne   -  Carocci Editore, 2020  - 

13 febbraio 1503: tredici Italiani provenienti da ogni parte della nostra penisola, tutti esperti soldati di ventura al servizio degli Spagnoli, sotto la guida del valoroso Ettore Fieramosca si scontrarono con altrettanti Francesi. Mentre infuriavano i combattimenti delle sanguinose guerre d’Italia, la Disfida di Barletta fu un duello cavalleresco e un’ordalia. In gioco non c’erano solo la vita o la morte, la vittoria o la sconfitta: la posta piú alta era l’onore di un intero popolo, di una nazione ancora inesistente. Con grande acclamazione della popolazione vinsero gli Italiani e la notizia rimbalzò per ogni dove, arricchendosi ogni volta di dettagli piú o meno veri, piú o meno verosimili, piú o meno fantasiosi. Già a distanza di pochi giorni, il mito aveva preso il posto dell’evento, contribuendo a definire fino al Novecento un concetto di patria italiana, fino ad allora ancora incerto. Amplificata dalla letteratura, dal cinema e persino dai fumetti (memorabile la Disfida iia Pdperettda per gli albi di «Topolino»), la Disfda è un inestimabile patrimonio della memoria collettiva.

€ 11.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788893819312

Rumo e i prodigi dell'oscurità. E-book. Formato PDF Walter Moers   -  Salani Editore, 2018  - 

«Ci sono miracoli che devono avvenire nell’oscurità».Prof. Dott. Abdul Noctambulotti«Questo è Tolkien senza la dicotomia bene/male, ed è Michael Ende senza gli esoterici messaggi di salvezza. Die Zeit»Dove esistono ancora eroi veri? Dove si trovano la grande avventura e autentici prodigi?Solo a Zamonia, immenso continente della fantasia, popolato dalle forme di vita più bizzarre e pericolose, dai satanici ciclopi delle diavorocce vaganti ai tenebroni dai molti cervelli, dai malvagi cittadini dell’oscura e mefitica Tartaro ai muscoli inesistenti, che abitano la dimensione dell’infinitamente piccolo. Qui un piccolo croccamauro è destinato a diventare un giorno il più grande eroe di Zamonia: seguendo un luccicante filo d’argento, traccia olfattiva che soltanto il suo naso sa cogliere, Rumo comincia l’avventuroso viaggio nel mondo di sopra e nel mondo di sotto, diventa adulto, impara a lottare, rischia la vita, incontra personaggi indimenticabili, ma soprattutto Rala, croccamaura bella e coraggiosa al punto da sfidare la morte e il suo più sfegatato seguace, l’invincibile generale delle facce di bronzo . Walter Moers trasforma l’avventura in poesia: non gli importa la realtà, e paradossalmente racconta la vita. Quella più profonda. Merita il premio per la bugia più vera.

€ 8.99
download immediato
ACQUISTA