Vermeer Jan eBooks

eBooks con argomento Vermeer Jan di Formato Mobipocket
EBOOK   9788869653834

La luce di Vermeer. E-book. Formato Mobipocket Max Kozloff   -  Contrasto, 2012  - 

In questo libro Max Kozloff cerca di svelare il segreto delle straordinarie creazioni che chiamiamo “icone”. Attraverso una prosa fresca e lucida, lo scrittore esplora l’impatto visivo del pittore del diciassettesimo secolo Vermeer, uno dei più affascinanti ed emblematici artisti della nostra storia. “Abbiamo qui uno sguardo immensamente potente”, scrive Kozloff “esercitato senza tregua a guardare contemporaneamente in tutte le direzioni”. Riconoscendo la “fenomenale luminosità” di questi interni olandesi, “avventura silente della luce stessa”, Kozloff mostra come Vermeer riesca a creare un’“atmosfera di nervosismo” che va oltre il passare del tempo e delle società, che ci diletta e ci avvolge, trascinandoci nel profondo dei suoi dipinti. “Nella storia della pittura occidentale, alcune opere hanno raggiunto uno status superiore perfino a quello della fama. Ammirate senza riserve, appartengono a una classe speciale, che risplende nel tempo… La cultura popolare naturalmente esalta tali immagini, pur avendo anche la capacità di degradarle… Eppure la familiarità del grande pubblico con quelle opere non ne minimizza ma anzi ne esalta il potere. Perché un’immagine diventi un’icona, la sua magnificenza può rappresentare una risorsa ma il carisma è di certo un pre-requisito.” Max Kozloff

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EBOOK   9788869654138

Vermeer: a study. E-book. Formato Mobipocket Max Kozloff   -  Contrasto, 2012  - 

What is the secret of these extraordinary creations we call “icons”? In fresh lucid prose, the writer Max Kozloff explores the impact on viewers  of the 17th century painter Vermeer, one of the most emblematic and fascinating artists of our visual history. “Here is an eye of immense power,” Kozloff writes, “unrelentingly trained in every direction all at once.” Acknowledging the “phenomenal radiance” of these Dutch interiors, the “silent eventfulness of light itself,” Kozloff suggests that Vermeer creates an atmosphere of “volatile proximity” that, across centuries and societies, delights and envelops us—and draws us deep into his paintings. “In the history of Western painting, certain works have been accorded a standing higher even than fame. Admired without reserve, they belong to a special class, luminous across time, distance, and varied societies….Popular culture naturally exalts such pictures, though it also has the capacity to degrade them….Yet a work’s familiarity to the widespread public does not minimize, it actually enhances the mystery of its power. In order for an image to become an icon, magnificence may be an asset, whereas charisma is a prerequisite.” Max Kozloff

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