Vescovi eBooks
eBooks con argomento Vescovi di Formato Epub
Alessandro Maggiolini: Un vescovo fuori dagli schemi. E-book. Formato EPUB Daniele Premoli - Ancora, 2018 -
«Mentre si fanno scorrere le pagine di questo ebook, ci si accorge che pian piano, agli occhi della mente, viene formandosi l’immagine del vescovo Alessandro. E tornano alla memoria anche i tratti salienti del teologo Maggiolini e del don Sandro pastore che nel mondo dell’universita` e dalle colonne dei giornali o sulle frequenze di Ascolta, si fa sera ha saputo dare il meglio di se´». Cosi` Oscar Cantoni, attuale vescovo di Como, presenta questa biografia del suo predecessore, che «ci offre quasi un filmato realistico per descrivere chi realmente sia stato Alessandro Maggiolini». A dieci anni dalla morte (11 novembre 2008) Daniele Premoli ne tratteggia la figura, dando largo spazio a testi anche inediti che ci fanno apprezzare di nuovo la schiettezza e l’originalita` di un cristiano fuori dagli schemi.
Il vescovo. E-book. Formato EPUB Carlo Maria Martini - Rosenberg & Sellier, 2013 - Dubbio&Speranza
Il cardinale Carlo Maria Martini propone una riflessione inedita, frutto della sua esperienza personale, su una figura istituzionale molto nominata nei mezzi di informazione ma forse non sempre davvero conosciuta. Dalla domanda 'come si diventa vescovi?' al racconto delle relazioni amichevoli, critiche o polemiche con credenti e non credenti si arriva alle caratteristiche che rendono il vescovo capace di vivere e di annunciare il Vangelo nel mondo postmoderno. Un libro intenso che si prende cura della parola 'vescovo', per toglierla dai riflettori della banalizzazione quotidiana e per renderla accessibile a tutti, chiarendo dubbi e curiosità.
Una Chiesa senza vescovi?: La sacramentalità dell’episcopato tra storia, teologia e liturgia.. E-book. Formato EPUB Cristiano Calì - Edb - Edizioni Dehoniane Bologna, 2019 -
Un vescovo rimane presbitero? La domanda può sembrare scontata, ma la risposta richiede una puntuale analisi storica, teologica e liturgica – le tre prospettive adottate da questo libro – e conduce a un interrogativo ancora più radicale e non facilmente risolvibile: è pensabile per il futuro una Chiesa senza vescovi? Il volume mette in luce la problematica che riguarda il riconoscimento di un valore sacramentale all’ordinazione episcopale partendo dal tempo apostolico e patristico, attraversando i concili di Trento e Vaticano I e concludendo con il Vaticano II, che in riferimento all’episcopato ha messo in campo l’affermazione più solenne del suo magistero.