Ambiente Salute eBooks

eBooks con argomento Ambiente Salute
EBOOK   9788867891146

Un nuovo mo(n)do per fare salute: Le proposte della Rete Sostenibilità e Salute. E-book. Formato PDF Aa.Vv.   -  Celid, 2019  - 

Secondo l’autorevole rivista «The Lancet», i cambiamenti climatici saranno la principale minaccia per la salute del XXI secolo. Contemporaneamente, l’acuirsi delle disuguaglianze alimenta problemi sociali e di salute, sia fisica che mentale, in tutta la popolazione e a tutti i livelli.Al di là del comune convincimento e dei tradizionali approcci medici, infatti, salute e malattia non sono solo o tanto questioni individuali, ma elementi plasmati dal contesto – materiale e sociale – in cui nasciamo, cresciamo e invecchiamo. Un contesto sempre meno sostenibile in cui, per massimizzare il profitto di pochi, si compromettono i principali determinanti di salute delle generazioni presenti e future.Che cosa possiamo fare di fronte a tutto ciò?In questo volume la Rete Sostenibilità e Salute propone spunti teorici e pratici per un cambiamento dell’attuale sistema, a partire da un modo diverso di leggere la malattia e la cura. Si tratta di un utile strumento per tutte le persone che si rifiutano di rassegnarsi a questa ingiusta ed evitabile “realtà”, e vogliono impegnarsi nel dare vita a un mondo che metta al centro la salute delle persone e quella del pianeta.La Rete Sostenibilità e SaluteLa Rete nasce nel 2014 con la pubblicazione del manifesto fondativo “Carta di Bologna per la Sostenibilità e la Salute”. Conta attualmente 27 associazioni che si occupano in maniera critica delle interconnessioni tra salute, ambiente, società, economia e cultura, nonché dei diversi approcci e sistemi di cura.

€ 0.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788823819313

Circular Health: Empowering the One Health Revolution. E-book. Formato EPUB Ilaria Capua   -  Egea, 2020  - 

The COVID-19 pandemic has demonstrated our fragility as a species. Humanity was attacked by a previously unknown virus that spread very rapidly, thanks to a speed of population mobility never before seen in human history. It succeeded in creating the complete upset of the global socio-economic system. Such an event gives us an important stimulus to re-evaluate health in the context of a circular system that encompasses humans and the environment in which we live. The key challenge we face is the discovery of novel paths to crisis resolution. Can we abandon the often cherished, but now rather obsolete, tendency to specialize in a restricted subject area? Can we re-discover the ability to become permeable to ideas that reach us from other disciplines and embrace a thinking-out-of-the-box approach? This book encourages the reader to consider this challenge via the telling of stories, both great and small. Stories that, although sometimes overlooked, have defined the course of our history and thus open the door to a new pathway of progress. In some ways, COVID-19 may have shown the direction nature expects us to take. Ilaria Capua suggests to us that, today more than ever, we are the responsible actors in the circle of life, guardians of our planet and defenders of its health. As one entity of circular nature.

€ 11.99
download immediato
ACQUISTA