Costituzione Europea eBooks
eBooks con argomento Costituzione Europea
Una costituzione per l'Europa?. E-book. Formato EPUB Jürgen Habermas - Castelvecchi, 2018 -
Dopo duecento anni di esperienza costituzionale, il mondo occidentale sembra non guardare più alla Costituzione come a una chiave di volta per risolvere i propri problemi. Come garantire allora le grandi conquiste dello Stato nazione al di là dei confini nazionali? Come rendere effettiva la partecipazione democratica in una realtà che si fa sempre più globale? Come superare il modello neoliberista basato sul profitto, generatore di disuguaglianza distributiva ed emarginazione? Come creare una federazione di Stati autonoma non improntata alla logica del mercato ma su un senso di cittadinanza condiviso? L’Europa – ammonisce Habermas – non può imporsi alla coscienza dei propri cittadini solo nella forma di una moneta, di interessi economici o trattati privi di spessore simbolico. Abbiamo bisogno di un atto politico di fondazione, di fare appello a valori condivisi e inaugurare un processo costituente che permetta di costruire una società civile europea attiva e democratica.
La peculiare costituzione dell'Unione europea. E-book. Formato EPUB Agustín J. Menéndez - Firenze University Press, 2012 - Studi E Saggi
Organismo politico unico, l'Unione europea ha dato luogo a paradossi e enigmi costituzionali importanti che John Erik Fossum e Agustín José Menéndez analizzano a fondo in questo libro. Essi prendono in considerazione il lungo processo volto a dare una costituzione all'Unione Europea e l'insieme delle norme fondamentali che ne definiscono la struttura istituzionale, le procedure decisionali e i fondamenti della legittimità democratica. La loro analisi fa luce sulle caratteristiche peculiari della struttura pluralistica dell'Unione, ma instaura anche un interessante parallelo con l'esperienza costituzionale canadese. In tal modo gli autori forniscono al lettore gli strumenti per comprendere lo sviluppo dell'Unione Europea in particolar modo durante il processo costituzionale di Laeken (2001-2005) e quello di Lisbona (2007-2009).
Conoscere il Trattato di Lisbona: Guida alla lettura del Trattato entrato in vigore il 1° dicembre 2009. E-book. Formato PDF Francesco Mastronardi - Edizioni Simone, 2011 -
L'attesa grande riforma dei trattati europei ad opera del Trattato di Lisbona firmato il 13 novembre 2007 è in vigore: dal 1??dicembre 2009 l'Unione europea cambia volto e si rinnova in profondità. Il presente volume fa un'analisi del quadro normativo rinnovato dal recente trattato e offre una panoramica dei possibili effetti della riforma nell'architettura e nel funzionamento dell'Unione europea. Un'ampia introduzione anticipa le tappe che hanno portato all'accordo e alla firma finali, partendo dalla caduta del muro di Berlino e attraverso la codificazione dei diritti fondamentali, le dichiarazioni sul futuro dell'Europa, la costituzione europea e il recupero della sua sostanza dopo l'interruzione delle procedure di ratifica. Mentre nella prima parte del testo viene ricostruito passo dopo passo il processo di riforma, nella seconda, si propongono tavole sinottiche e di sintesi relative alle innovazioni introdotte: ogni aspetto delle modifiche apportate al Trattato sull'Unione europea (TUE) e al ridenominato Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) è fatto oggetto di esame e illustrazione, con la specificazione delle disposizioni di riferimento secondo la «numerazione» del Trattato di Lisbona e la «rinumerazione» dei testi una volta consolidati. Una trattazione più dettagliata riguarda gli ambiti maggiormente modificati: il riassetto istituzionale e la nuova centralità del cittadino europeo. Sono i due aspetti, e in particolare il secondo a ragione soprattutto del riconosciuto valore giuridicamente vincolante della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, che caratterizzano il nuovo trattato. Con le conclusioni si tracciano alcune prime valutazioni dei possibili effetti della riforma ma è indubbio che, inscrivendosi il rinnovamento in uno spazio ampio e complesso e in un tempo necessariamente lungo, solo la sua applicazione ci potrà dire se sarà riuscito a dare profondità al presente e concretezza alle speranze che gli sono state affidate.