Design Italia eBooks
eBooks con argomento Design Italia
Breve storia del design italiano: Nuova edizione. E-book. Formato EPUB Matteo Vercelloni - Carocci Editore S.P.A., 2015 -
Il termine design compare spesso associato alla formula made in Italy ed entrambi offrono un valore aggiunto all’oggetto d’uso, al mobile, all’abito, al gioiello o all’automobile che se ne fregiano. L’autore ricostruisce la storia di questo successo italiano, che ha visto e vede coinvolte creatività artistica, sapienza artigianale, sperimentazione e innovazione industriale, mettendone in luce lo specifico aspetto “umanistico” e ripercorrendo le principali tappe che dall’inizio dell’Ottocento hanno condotto alla grande stagione del Bel Design italiano di Ponti, Munari, Castiglioni, Magistretti, Sottsass, fino agli approdi più recenti che uniscono designer italiani e progettisti stranieri nel nome del made in Italy. In questa seconda edizione, aggiornata e arricchita da nuove illustrazioni, si raccontano le vicende del Triennale Design Museum, assunto come osservatorio critico-storico del design italiano, e si delinea il tema del Futuro artigiano quale indispensabile risorsa dell’economia italiana.
Quale designer grafico?: Una ricerca sociologica. E-book. Formato PDF Bernardo Valli - Liguori Editore, 2014 -
La formazione e la professione del grafico è un tema poco esplorato, per non dire sconosciuto, patrimonio quasi esclusivo degli addetti ai lavori. Pochi hanno la consapevolezza dei contributi culturali ed economici forniti dai grafici nel rappresentare in particolare la forza del design e del made in Italy. Come si presenta e si configurano i tratti caratterizzanti la realtà professionale odierna? A partire dall’ISIA di Urbino una ricerca di sfondo per rintracciare i luoghi di formazione e gli sviluppi professionali/occupazionali dell’essere grafici. Il volume si articola in tre sezioni. Nella prima parte si ricostruisce la genesi dell’ISIA di Urbino, quale luogo formativo di eccellenza, legato alla tradizione della Scuola del libro. Nella seconda si esaminano le specificità e le relazioni tra l’ISIA e il contesto di Urbino, per coglierne la complessità, l’immagine e i cambiamenti sostanziali avvenuti nel corso degli anni. Nella terza si presentano i risultati della ricerca empirica, sottolineando i dati emergenti sul piano formativo e professionale, rilevandone i punti salienti.