Diritto Aziendale eBooks
eBooks con argomento Diritto Aziendale
I segni distintivi dell’azienda: Dinamismi e profili di tutela a confronto. E-book. Formato PDF Carlo Alberto Giusti - Egea, 2017 -
Il lavoro monografico offre una panoramica ampia ed originale dei segni distintivi dell’azienda alla luce delle più recenti elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali italiane e comunitarie in materia. Il filo conduttore dell’opera è rappresentato dall’esame dei segmenti sostanziali e processuali degli istituti analizzati; le questioni giuridiche sono affrontate con spirito critico e con particolare attenzione alle problematiche di matrice strettamente comunitaria. Un esame peculiare è stato riservato ai temi più attuali che hanno interessato il campo dei “collettori di clientela”, come l’emersione dei nomi a dominio, le nuove forme di circolazione dei segni distintivi, nonché l’assetto di tutela e protezione relativo al Made in Italy.
Gestire il turnover in azienda. E-book. Formato PDF Arturo Visconti - Ipsoa, 2019 -
Il libro illustra e interpreta gli istituti disciplinati dal D.L. n. 4/2019, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge n. 26/2019, rileggendo la disciplina con una prospettiva di natura gestionale, in considerazione dell’impatto che proprio sul piano organizzativo le disposizioni contenute potranno garantire alle imprese, partendo dall’analisi delle norme di natura pensionistica che in questo senso si dimostrano più efficaci quali: trattamento di pensione anticipata “quota 100” riduzione dell’anzianità contributiva per accesso al pensionamento anticipato opzione donna. Nel caso di un piano di esodo, il volume offre un supporto nel definire, nel rispetto del quadro normativo, le possibili combinazioni con la disciplina dell’assegno straordinario erogato e l’intervento di un fondo di solidarietà bilaterale. Capitolo ad hoc è dedicato al Reddito di cittadinanza e alle relative politiche occupazionali dell’impresa. Indice in sintesi Capitolo I - Trattamento di pensione anticipata: 1. Quota 100; 2. Pensione anticipata; 3. Opzione donna; 4. Lavoratori precoci; 5. Ape sociale Capitolo II - Piano d’esodo: 1 Premessa; 2 Piano d’esodo su base individuale; 3 Piano d’esodo sulla base di un accordo sindacale; 4 Ambito temporale di copertura dell’assegno straordinario e della contribuzione correlata; 5 Prestazioni a carico dei fondi di solidarietà; 6 Deposito dell’accordo; 7 Gli orientamenti giurisprudenziali ai fini di un processo d’esodo; 8 Processi d’agevolazione all’esodo mediante il ricorso ad un fondo bilaterale; 9 Intervento del fondo di solidarietà bilaterale alternativo; 10 Assegno straordinario; 11 Trattamento dei dati personali Capitolo III - Riscatto: 1. Premessa; 2. Facoltà di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione ; 3. Facoltà di riscatto del corso legale di studi universitari Capitolo IV - Reddito di cittadinanza e gli incentivi all’assunzione: 1. Introduzione; 2. Il reddito di cittadinanza; 3. Sgravi contributivi connessi all’assunzione di beneficiari di Rdc.
Amministrazione e controlli. Società di persone. Imprese gestite da enti collettivi. Consorzi. Gruppi europei di interesse economico. Imprese Famigliari. Associazioni in partecipazione. E-book. Formato EPUB Santi Francesco - Cedam, 2011 -
La normativa del codice civile in materia di amministrazione e di controllo delle società per azioni può essere applicata anche all’esercizio di attività di impresa svolta da soggetti diversi dalle società di capitali?La risposta negativa impone di rintracciare altrove la disciplina per risolvere casi, pure diversi, ma che presentano caratteristiche comuni. Infatti, da un lato vi è il soggetto, incaricato dell’amministrazione, che ha diritto di svolgere la sua funzione gestoria; dall’altro vi sono soggetti che, pur non partecipando all’amministrazione, sono comunque interessati al suo esito ed hanno pertanto il diritto ad essere informati, quello di conseguire gli eventuali utili ed il diritto di reagire con azioni di responsabilità nel caso in cui l’amministratore abbia violato i propri doveri.Questa contrapposizione di interessi si può osservare in varie situazioni che si collocano in uno spazio intermedio fra la figura di imprenditore individuale e quella della società per azioni, archetipo delle società di capitali.Nell’ambito delle società di persone quale potere di controllo hanno i soci non amministratori? Nelle imprese collettive non societarie, nell’impresa familiare, nei consorzi con attività esterna, nel gruppo europeo di interesse economico ed infine nell’associazione in partecipazione quali sono poteri e doveri dei soggetti incaricati della gestione dell’impresa o dell’affare e quale contenuto ha il diritto di controllo dei soggetti, esclusi dall’amministrazione, ma pure interessati ai suoi risultati?Affrontando questi problemi in una prospettiva aderente alla pratica, l’opera illustra le soluzioni aggiornate che ad essi hanno dato la dottrina e la giurisprudenza.