Economia Sociologia eBooks
eBooks con argomento Economia Sociologia
Fondamenti di sociologia economica. E-book. Formato PDF Filippo Barbera - Egea, 2020 -
Questo manuale è rivolto agli studenti di sociologia economica e a chi si avvicina per la prima volta alla disciplina. Nella prima parte (Gli autori di riferimento) viene illustrata la rilevanza degli autori classici e contemporanei per la comprensione delle dinamiche e dei problemi della società odierna. La seconda parte (La cassetta degli attrezzi) vuole socializzare gli studenti all’importanza dei metodi e delle tecniche di ricerca empirica, mostrando che la sociologia economica è in grado di rispondere in modo scientifico a domande di ricerca teoricamente rilevanti. La terza parte (Temi e percorsi di ricerca) si focalizza su vecchi e nuovi temi della disciplina, con uno sguardo sulle problematiche contemporanee: dal mondo dell’impresa, al mercato del lavoro, al rapporto con la finanza, alle dinamiche di sviluppo locale. Il manuale è corredato da un ampio apparato digitale di risorse didattico- funzionali fruibili online.
Nord: Una città-regione globale. E-book. Formato EPUB Paolo Perulli - Società Editrice Il Mulino, Spa, 2012 -
L'agglomerazione delle attività produttive e la divisione mondiale del lavoro spingono da tempo verso la formazione di città-regioni globali. La crisi in atto potrebbe ulteriormente accelerare questo processo, per la necessità di concentrare le risorse. Un fenomeno che sta avvenendo anche nel Nord italiano, principale piattaforma economica del paese. Non la Padania pseudo-identitaria e localista ma, al contrario, una regione molto aperta, a scala sovra-locale. La dimensione della rete (di città, di imprese, di infrastrutture, di servizi, di conoscenze, di flussi), che per sua natura non si lascia circoscrivere, diventa cruciale, insieme alla capacità di cooperare e competere alla pari con analoghe città-regioni in Europa e nel mondo.
L' essenziale è invisibile agli occhi. I pubblici e il loro lavoro nell'economia della cultura. E-book. Formato PDF Marialuisa Stazio - Franco Angeli, 2012 - Scienze Della Comunicazione. Saggi
'L'essenziale è invisibile agli occhi' - nel libro di Saint-Exupéry il 'segreto' che la volpe rivela al Piccolo Principe - allude nel titolo agli essenziali e invisibili investimenti - di tempo, di attenzione, interpretativi, affettivi - che sostanziano i processi di cooperazione dei pubblici alla valorizzazione delle merci e dei prodotti culturali. Il volume parte dall'accumulazione storica dei significati della parola pubblico - che si stratificano parallelamente alla progressiva strutturazione di un sistema di produzione/consumo culturale - e inizia a fare il punto sulla letteratura che si occupa dei pubblici, rivisitando tanto le posizioni teoriche fondate sulla passività del pubblico-massa quanto quelle che mettono in primo piano le diverse forme di audience activity. Vengono, quindi, forniti exempla di produzione del valore nei processi comunicativi e attraverso dispositivi sociali e comunicativi partecipativi di creazione, circolazione, condivisione, trasmissione culturale (dal 'domestico' salotto ai social network), a partire dall'inusuale fenomeno comunicativo della 'canzone napoletana' fin de siècle, dove essenziale e ben evidente era il lavoro dei pubblici nel coprodurre la merce culturale. Divenuto, come scrive Jenkins, 'silenzioso e invisibile' nella comunicazione broadcasting, tale lavoro torna 'rumoroso e pubblico' nell'ultimo decennio.