Etica Ambiente eBooks
eBooks con argomento Etica Ambiente
Creare valore a lungo termine: Conoscre, promuovere e gestire l'investimento sostenibile e responsabile. E-book. Formato EPUB Davide Dal Maso - Egea, 2013 -
LOinvestimento sostenibile e responsabile un Giano bifronte che riunisce due dimensioni distinte dellOattivit di investimento: quella economica, di chi vuole accrescere il valore del proprio risparmio, e quella socio-ambientale, di chi vuole generare esternalit positive a vantaggio della comunit. Il volume offre unOoccasione di riflessione e sistematizzazione a quanti siano incuriositi dal tema, siano essi operatori del mondo della finanza, utilizzatori degli strumenti finanziari, osservatori del mercato. LOapproccio concreto, attento pi alle pratiche che alle teorie e adotta un linguaggio semplice e accessibile. Lo scopo non quello di aprire un dibattito tecnico sui dettagli ma di allargare la platea dei soggetti in grado di prendere (o suggerire) scelte di investimento consapevole. Le tre parti del libro danno un inquadramento generale su: definizioni e classificazioni, modalit di gestione, caratteristiche del mercato, e affidano a capitoli specifici gli approfondimenti e la narrazione di esperienze significative. Ne esce un quadro completo, che d voce alla variet delle competenze professionali e scientifiche maturate in questi anni in Italia sullOargomento.
CUSTODIRE FUTURO: etica nel cambiamento. E-book. Formato EPUB Simone Morandini - Albeggi Edizioni, 2014 -
Una cultura del “custodire” come antidoto per combattere la miopia che non ci fa pensare alle generazioni future e l’arroganza dell’individualismo che non ci fa superare le grandi diseguaglianze sociali del presente. Questa è la proposta culturale contenuta in questo piccolo saggio di Simone Morandini, fisico e studioso di etica teologica, appassionato di sostenibilità e green economy, che mette insieme l’analisi laica e la visione cattolica, in linea con la riflessione che la Chiesa sta portando avanti su responsabilità sociale e tutela dell’ambiente. Morandini sviluppa per la prima volta in questo testo il concetto di “società resiliente”, ovvero capace di trovare equilibrio di fronte ai grandi cambiamenti senza per questo rinunciare ai valori della persona e presenta la ricetta di una società “resiliente” che custodisce il bene comune, toccando economia, lavoro, ambiente, cultura, famiglia, accoglienza, Europa. La prefazione è dell'ambientalista storico Walter Ganapini, che afferma: l’abitudine a pensare soltanto a ciò che ci è vicino nel tempo e nello spazio è una delle concause del prevalere di un modello culturale materialistico finalizzato solo a massimizzare consumi e profitti a scapito della conservazione delle risorse naturali e della sopravvivenza e del benessere delle generazioni future. Una riflessione utile in questa fase di profondo cambiamento politico, sociale e culturale, una riflessione necessaria sulla scia della “rivoluzione” di Papa Francesco e in previsione dell’attesa Enciclica sulla sostenibilità.
Tecnologia ed etica. E-book. Formato EPUB Karl Popper - Rubbettino Editore, 2013 -
«E' inevitabile che sulla nostra Terra sovrappopolata noi facciamo permanentemente tutti gli errori ecologi possibili, ed è innegabile che vigilare è necessario; potremmo allora fare un buon uso di qualcosa come un movimento verde razionale. Ma è altrettanto chiaro che in questo campo non si ottiene nulla senza l’aiuto delle scienze naturali e della tecnica». Questo, dunque, il messaggio di Karl Popper contro quelle esagerazioni dei Verdi che – pur necessarie «per dare una scossa al mondo» – «sono assai pericolose e hanno portato a peggiori abusi». Da qui, il suo ammonimento: «Cercate di vedere il mondo per ciò che sicuramente può venir considerato: come un luogo meraviglioso che noi, come giardinieri, possiamo ancora migliorare e coltivare. E in questo cercate di usare la modestia di un giardiniere esperto, il quale sa che molti dei suoi tentativi falliranno». E ancora: «Non sappiamo come siamo vivi su questo meraviglioso, piccolo pianeta; e neppure perché dovrebbe esistervi qualcosa come la vita a rendere così bello il nostro pianeta. Ma eccoci qui e abbiamo motivo per stupircene ed essere grati».