Etnologia Antropologia eBooks
eBooks con argomento Etnologia Antropologia
Un certo sguardo: Introduzione all'etnografia sociale. E-book. Formato EPUB Alessandro Dal Lago - Editori Laterza, 2014 -
Invece di ridursi a una metodologia chiusa e rigidamente definita, l’etnografia sociale si configura come uno stile di analisi: la descrizione di un particolare mondo sociale in base a una prospettiva non scontata. Questo volume costituisce un invito all’etnografia e offre al lettore una riflessione sulle tradizioni di ricerca e un’ampia rassegna di indagini sul campo in cui le diverse tecniche di analisi sono mostrate ‘dal vivo’.
Miti e misteri. E-book. Formato EPUB Károly Kerényi - Bollati Boringhieri, 2017 -
Apparso per la prima volta nel 1951 nella collana einaudiana di studi etnologici cara a Cesare Pavese, Miti e misteri raccoglie quindici studi, frutto delle indagini sempre più approfondite e rivelatrici che Károly Kerényi aveva condotto sull’antica religione ellenica, tentativo originale di valorizzare l’eredità classica per l’uomo contemporaneo. L’incontro con la «grande mitologia» aveva portato Kerényi alla scoperta dei temi mitologici fondamentali, di cui tutti i miti tramandati sino a noi sono altrettante variazioni; l’incontro con Jung ebbe a chiarire in lui i rapporti tra gli archetipi psichici e le immagini storicamente concrete della religione greca. In Kerényi, peraltro, la teologia diventa antropologia: la religione greca non vi appare come il frutto di una fantasia sfrenata o di una ingenuità «primitiva», né come il casuale confluire di elementi culturali disparati, ma come una risposta coerente e articolata al problema della presenza dell’uomo nel mondo.
Oltre la scrittura etnografica. E-book. Formato PDF Ana Maria Forero Angel - Armando Editore, 2013 -
George Marcus e James Clifford pubblicarono nel 1986 un testo destinato a diventare una pietra miliare dell.antropologia contemporanea: Writing Culture. A distanza di venticinque anni, nove studiosi riflettono sul modo in cui le prospettive allora dischiuse abbiano determinato in maniera essenziale la prassi antropologica degli ultimi decenni, fornendo spunto a nuove riflessioni nei campi dell'etnografia, della critica d'arte e dell'antropologia del design.