Filiazione eBooks
eBooks con argomento Filiazione
Identità cristiana: i fondamenti. E-book. Formato PDF Antonio Aranda - Edusc, 2015 -
Il pensiero antropologico cristiano si alimenta della verità rivelata per cui l’uomo è stato creato a immagine di Dio (in Cristo) per giungere ad essere attraverso la grazia (sempre in Cristo) figlio adottivo di Dio e partecipe della sua gloria. La continuità tra la condizione di immagine e la condizione filiale è propria della concezione antropologica cristiana, radicalmente cristocentrica. Lo esprime assai bene nei nostri giorni un testo del Concilio Vaticano II, testimone della dottrina cristiana di sempre: «Adamo, infatti, il primo uomo, era figura di quello futuro e cioè di Cristo Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio rivelando il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l’uomo all’uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione» (Gaudium et spes, n. 22). Questo è il fondamento rivelato della grandezza e della dignità dell’uomo, che l’intelletto cristiano deve oggi saper esprimere, in diversi modi, in ogni ambito del sapere. Allo stesso tempo, affinché i valori cristiani mantengano una presenza reale e operativa nella società civile, e la loro positiva influenza si faccia sentire nel campo della cultura, dell’educazione, dell’informazione, dell’economia, della salute, ecc., è necessario che i cristiani che lavorano in questi campi riscoprano – con la Chiesa contemporanea – il significato ultimo della loro vocazione personale alla santità e all’apostolato. Sapere di essere creature a immagine di Dio, sapersi figli di Dio in Cristo, sapersi chiamati alla santità e a santificare dal di dentro l’intera creazione: ecco i contenuti teologici essenziali dell’identità cristiana della persona. Questo libro ha lo scopo di studiare i suoi fondamenti dottrinali, divisi in tre parti che sono state rispettivamente chiamate: I. A immagine di Dio in Cristo: teologia dell’imago Dei; II. Figli di Dio in Cristo per lo Spirito Santo: teologia della filiazione divina adottiva; III. Chiamati alla santità in Cristo e nella Chiesa: teologia della santità. Antonio Aranda è attualmente professore ordinario di dogmatica presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Navarra (Spagna), e professore visitante presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma), della quale è stato anche, durante diversi anni, professore ordinario e decano. È stato direttore della rivista Scripta Theologica (1988-1992) e della rivista Annales Theologici (1995-1998). Tra le sue opere ricordiamo La lógica de la unidad de vida. Identidad cristiana en una sociedad pluralista (2000) e, in questa stessa collana «Vedo scorrere in voi il sangue di Cristo» Studio sul cristocentrismo di san Josemaría Escrivá.
Modifiche al codice civile e alle leggi speciali in materia di filiazione. E-book. Formato PDF Aa. Vv. - Edizioni Scientifiche Italiane - Esi, 2014 -
La riforma della filiazione ha realizzato la piena parificazione trafigli, senza distinzioni o aggettivazioni, affermando il principio dell’unicitàdello stato di figlio con conseguenti risvolti sulla nozione diparentela estesa alla filiazione avvenuta fuori del matrimonio e sulladisciplina delle successioni. E stato abolito il divieto di riconoscimentodel figlio nato da parenti, e superate le discriminazioni terminologichee sistematiche. Questo libro intende affrontare e approfondiregli interventi normativi attuati con la novella esaminando, nei diversicapitoli, le modifiche introdotte: le azioni di stato, profondamente innovatedalla riforma nell’ottica della parità di trattamento tra i figli,superando le discriminazioni esistenti che vedevano garantita con maggiorcertezza la filiazione avvenuta all’interno del vincolo coniugalerispetto a quella realizzatasi al di fuori del matrimonio, e attuandoun attento bilanciamento tra il principio del favor veritatis e quellodella certezza e stabilità dello stato giuridico acquisito dal figlio; lanuova nozione di parentela, estesa ai figli nati fuori del matrimonio;l’analisi dei diritti e doveri discendenti dalla filiazione e la disciplinadella responsabilità genitoriale che sostituirà la nozione di potestà inun ottica in cui emerge la centralità dell’interesse del figlio; la disciplinadei rapporti con gli ascendenti; l’ascolto del minore recepitocome vero e proprio diritto e disciplinato, per la prima volta, anchenei suoi aspetti procedurali; le modifiche in materia di successione;gli interventi modificativi della legge sulle adozioni; l’impatto dellanovellata disciplina della filiazione sulla legge di diritto internazionaleprivato. Particolare attenzione è dedicata, nel testo, alle norme di naturaprocessuale dettate dalla novella che è intervenuta, con normedi difficile interpretazione e che sin dalla prima applicazione hannocreato dubbi ermeneutici, modificando il riparto di competenze traTribunale ordinario e il Tribunale per i minorenni, e uniformando legaranzie dell’adempimento degli obblighi economici a tutela dellaprole. Uno specifico capitolo analizza il diritto transitorio: disposizioniche già hanno dato luogo a differenti letture da parte della dottrina,data la retroattività di numerose norme introdotte, e che probabilmentesaranno le prime sulle quali la Consulta sarà chiamata apronunciarsi.