Formazione Professionale Educazione eBooks
eBooks con argomento Formazione Professionale Educazione
La «razionalità riflessiva» nell’agire educativo. E-book. Formato PDF Maura Striano - Liguori Editore, 2013 -
Nonostante la sua ampia diffusione nella letteratura internazionale, ilconcetto di 'riflessione' non è stato ancora indagato in base ad unaricostruzione delle sue matrici teorico-filosofiche. Il testo ne propone,quindi, un’analisi di questo tipo, allo scopo di chiarificare i nessiintercorrenti tra l’azione educativa (in quanto azione sociale), la conoscenza(in quanto prodotto socialmente situato e costruito) e le diverse forme di razionalitàche vi sono implicate. In questo quadro la 'riflessione' èriconosciuta da un lato come forma di razionalità euristica (in riferimentoalla 'logica' di Dewey), dall’altro come forma di razionalità critico-emancipativa(in riferimento alla 'teoria critica' di Habermas), ed è vista comestruttura portante dell’agire educativo, complesso e problematico campodi azioni in cui si determina come funzione di ricerca e di trasformazione.
Intercultura e internazionalizzazione. Pratiche di successo per la formazione. E-book. Formato PDF Spagnuolo G. (Cur.) - Franco Angeli, 2012 - Ass. Italiana Formatori
Il libro rappresenta un contributo al dibattito sul tema dell'intercultura in una prospettiva interdisciplinare - dalla sociologia, alla pedagogia e filosofia dell'educazione, alla psicologia, alle scienze organizzative e manageriali - e interorganizzativa - dalla azienda, alla ricerca, all'associazionismo di categoria e professionale, alle ONG, al partenariato europeo ed internazionale, alla scuola, alla formazione professionale. La formazione emerge quale leva strategica per lo sviluppo di competenze e prassi sociali per l'accoglienza e la gestione delle diversità, in particolar modo per le aziende che stanno affrontando importanti processi di internazionalizzazione sotto la spinta della globalizzazione e dell'integrazione europea, nel rapporto con i Paesi dell'Area Mediterranea e dell'Europa orientale. Sullo sfondo di tali scenari il volume offre un compendium di esperienze significative, modelli e metodologie didattiche sperimentate essere efficaci alla formazione all'intercultura e all'internazionalizzazione. Il libro, articolato in tre parti - Gli scenari e le teorie di riferimento, Le Pratiche e Le metodologie partecipative -, è stato pensato anche come strumento di lavoro nelle mani di formatori, educatori, responsabili di sviluppo e gestione del personale, operatori del volontariato, mediatori culturali del settore pubblico e privato.
La valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti. E-book. Formato PDF Emilio Bartezzaghi - Franco Angeli, 2010 - Valutazione. Studi E Ricerche
L'attenzione verso la formazione è notevolmente aumentata, soprattutto nei Paesi industrializzati e a causa della competizione globale. Anche le politiche pubbliche, nazionali e comunitarie, hanno elaborato strategie e linee di intervento che si fondano sull'assunto che la formazione continua rappresenti un bene collettivo da promuovere e un punto di incontro tra le finalità delle imprese e dei lavoratori. Numerosi sono i modelli messi a punto per la misura dei risultati degli interventi e dell'impatto degli investimenti in formazione: il loro principale limite è, tuttavia, costituito dalla quasi esclusiva centratura sulla misurazione dei risultati nella prospettiva di un solo attore, che in pratica corrisponde agli shareholder dell'impresa. Ciò porta a trascurare il fatto che, all'interno di un'organizzazione, un programma di formazione coinvolge numerosi altri stakeholder, che possono avere, rispetto al programma di formazione, obiettivi specifici differenziati e addirittura divergenti. Ma come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.