Fortificazioni eBooks
eBooks con argomento Fortificazioni
Torri costiere del Mediterraneo. Storie, popoli, battaglie. E-book. Formato PDF Enrico Gurioli - Gribaudo, 2011 -
Questo volume riccamente illustrato racconta il clima storico-politico e i presupposti che hanno portato, nel periodo tra il X e il XVII secolo, alla nascita di un nuovo sistema difensivo lungo le coste del Mediterraneo. Un saggio corredato da oltre 120 immagini per raccontare come il popolo cristiano si sia difeso, nei secoli, dalla paura delle invasioni che arrivavano dal mare. L'architettura e la storia delle torri costiere, presentate dall'affascinante prospettiva di chi osserva la terra stando in mare, testimoniano l'evoluzione di un sistema difensivo e di una tecnica di guerra voluti da Carlo V, il quale organizzò un metodo di avvistamento che potesse far arrivare a corte, in tempo reale, le notizie sugli eventuali sbarchi dei pirati e degli infedeli. Ancora presenti nella parte centrale del Mediterraneo che va da Malta a Tunisi fino alle isole Eolie, alla Sicilia e alla Sardegna, alla Francia meridionale e a una propaggine della Spagna, le torri costiere costituiscono un patrimonio artistico e culturale da proteggere e da scoprire.
Proteggere e dominare: Fortificazioni e popolamento nell’Italia medievale. E-book. Formato PDF Aldo A. Settia - Viella Libreria Editrice, 2011 -
A cavallo del primo millennio, in un momento segnato da sviluppo economico e da pericoli incombenti, mentre si vanno dissolvendo i regni postcarolingi, si assiste in Italia alla creazione ex novo di abitati difesi. Per almeno cinque secoli la presenza dei castelli, non solo influenza la multiforme variabilità degli insediamenti umani, ma si fa supporto di poteri locali che, supplendo alla perduta efficacia dell’autorità centrale, provvedono alla protezione delle popolazioni rurali e, nel contempo, le mantengono sottomesse. Il libro ripercorre le impronte lasciate dai castelli nel tessuto insediativo italiano nei secoli centrali del medioevo e le relazioni molteplici tra castelli e città, specialmente nel quadro di alcune specifiche realtà regionali, proponendo, infine, un consuntivo generale delle implicazioni fra gli aspetti più propriamente tecnici delle fortificazoni, la dinamica del popolamento rurale e lo svolgimento dell’attività militare.