Gaudi eBooks

eBooks con argomento Gaudi
EBOOK   9788884973368

Attualità di Antoni Gaudí. E-book. Formato PDF Pane G. (Cur.)   -  Clean, 2014  - 

Riaprire il dibattito su Gaudí, verificandone nascita e conservazione anche con apporti inediti, è necessario soprattutto oggi, mentre tanta architettura contemporanea sembra evocare - spesso tradendola - la stessa sua aspirazione di libertà. Oggi, quando un nuovo bisogno di valori etici sembra riaffacciarsi anche nel mondo delle forme architettoniche, interpreti da sempre del potere e dell'opulenza, la testimonianza di Gaudí, nella sua sensuosità primitiva, d'ispirazione prevalentemente popolare e di senso comune, indica ancora una strada suggestiva per sottrarre l'architettura all'irrigidimento funzionale, alla mera rispondenza economica tra investimento e profitto, nonché all'asservimento al culto dell'immagine ed al moderno packaging e marketing globale. È ancora necessario cercare e praticare un nuovo linguaggio architettonico, fondato non sulle ciniche occasionalità professionali, fonti di subitanei colpi di genio, ma sulla interpretazione di bisogni civili e sociali moderni, complessi ed articolati, che esprimano i valori positivi (se ve ne sono) di una vita associata in crisi d'identità e di futuro.

€ 10.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788892966901

L’ultima cattedrale: La Sagrada Familia e l’eredità del grande Gotico europeo. E-book. Formato EPUB Stefano Restelli   -  Leone Editore, 2022  - 

Antoni Gaudí (1852-1926) visse in un’epoca pervasa dalla riscoperta dell’identità culturale e religiosa d’Europa e da un vivo interesse per le sue origini storiche. La passione romantica per il Medioevo definiva, in un permeabile rapporto di confronto-scontro con il gusto classicistico delle accademie, forme e principi dell’operare artistico. Muovendo da tali premesse, gli inaspettati esiti del percorso professionale di Gaudí vengono indagati dall’autore nel tempio che è il capolavoro della sua vita e verificati sulla base delle complesse relazioni tra fedeltà, messa in discussione, superamento e approccio conservativo rispetto al dettato degli stili storici allora dominanti.

€ 20.99
download immediato
ACQUISTA