Internet Propaganda Politica eBooks
eBooks con argomento Internet Propaganda Politica
Fare politica digitale. Come candidati, movimenti e partiti possono creare e mantenere consenso e vincere le elezioni. E-book. Formato PDF The Vortex (Cur.) - Franco Angeli, 2012 - Manuali
La diffusione sempre più capillare e pervasiva del digitale ci pone oggi di fronte a un concreto esempio di 'dilemma dell'innovatore'. Le tecnologie che emergono scalzano vecchie rendite di posizione e impongono nuovi modelli, nuovi comportamenti e uno strisciante cambiamento nella società. Lo si è visto in Italia in molti casi tra i quali i più eclatanti sono stati la campagna referendaria del 2011 e l'ascesa del Movimento 5 Stelle. L'avanzare della Rete come strumento di trasparenza delle informazioni (di cui Wikileaks è stato apice dirompente) e come luogo di socializzazione e condivisione del pensiero e dell'azione sta incidendo in modo sempre più allargato e organico sul modo in cui la società si organizza e si esprime, a partire dalle generazioni più giovani. Per questo motivo, l'uso del digitale nelle campagne elettorali non può essere pensato alla stregua dei media tradizionali, ma deve riconoscerne le specificità e rispettarne il codice di comportamento. 'Politica Digitale' intende offrire a candidati, movimenti e partiti non solo la chiave di lettura di alcuni fenomeni attraverso i quali il digitale ha consentito il successo nelle campagne elettorali italiane ed internazionali degli ultimi anni, ma anche gli strumenti e le tecniche per organizzare la propria strategia di comunicazione e di marketing politico oltre ad adattare a questo la struttura del proprio staff.
Il candidato digitale: L’arte della campagna elettorale nell’epoca dell’algocrazia e del post-Covid. E-book. Formato EPUB Gianluigi Bonanomi - Ledizioni, 2020 -
Affrontare una tornata elettorale nell’era dell’intelligenza artificiale – e in una società sconvolta dal drammatico impatto con la pandemia di Covid-19 – richiede approcci e competenze che fino a qualche anno fa erano difficili anche solo da immaginare. Basti pensare al fatto che i comizi, il “porta a porta”, la propaganda nei mercati e tutte quelle altre occasioni di contatto fisico che hanno sempre rappresentato snodi fondamentali di ogni campagna oggi sono sub judice, appesi agli umori del virus e della nostra – non sempre impeccabile – capacità di fronteggiarlo efficacemente.L’ambito specifico della comunicazione politica non fa eccezione.