Langer Alexander eBooks
eBooks con argomento Langer Alexander
Il piano Langer (nuova edizione). E-book. Formato EPUB Valentino Liberto - People, 2023 -
NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA, CORRETTA E AMPLIATA. Costruttore di ponti, saltatore di muri, esploratore di frontiera. Alexander Langer (1946-1995) è stato tra i più grandi politici della storia del nostro Paese. Le sue parole valgono oggi più di quanto non valessero ieri. Le sue idee, se le volessimo raccogliere, cambierebbero il mondo.«E sono, comunque, in tanti, a non volersi per l’ennesima volta subordinare al ricatto del male minore e farsene legare le mani, piuttosto che far emergere, finalmente, un’alternativa.»Alexander Langer, «Verde speranza»Il libro è dedicato alle ragazze e ai ragazzi che, come me, non hanno conosciuto Alex. E che però nel corso degli anni hanno imparato a conoscerlo. E ancora lo conosceranno.
Alexander Langer: Una buona politica per riparare il mondo. E-book. Formato EPUB Marzio Marzorati - Edizioni Interno4, 2019 -
Alex Langer, è nato a Sterzing/Vipiteno, in Alto Adige/Südtirol, il 22 febbraio 1946. Giornalista, traduttore, insegnante, collabora fin da giovanissimo con diverse riviste, associazioni, iniziative civiche. Dal 1978 viene eletto per tre legislature in Consiglio provinciale di Bolzano nella lista Neue Linke/Nuova sinistra prima e in quella Verde Alternativa dal 1988. Negli anni '80 è fra i promotori del movimento politico dei Verdi in Italia e in Europa. Eletto deputato al Parlamento europeo nel 1989 diventa primo presidente del neo-costituito Gruppo Verde. S'impegna soprattutto per una politica estera di pace, per relazioni più giuste Nord-Sud ed Est/Ovest, per la conversione ecologica della società, dell'economia e degli stili di vita. Dopo la caduta del muro di Berlino aumenta il suo impegno per contrastare i contrapposti nazionalismi, sostenendo le forze di conciliazione interetnica nei territori dell'ex-Jugoslavia. Con il 'Verona Forum' offre un tavolo di dialogo a centinaia di militanti della convivenza che si riuniscono in diverse città europee. Al censimento del 1981 e 1991 Alexander Langer, che si era sempre dichiarato di madre lingua tedesca, rifiuta di aderire al censimento nominativo che rafforza la politica di divisione etnica. Con questo pretesto, nel maggio '95, viene escluso dalla candidatura a Sindaco di Bolzano, la sua città. Decide di interrompere la vita il 3 luglio 1995, all'età di 49 anni. Riposa nel cimitero di Telves/Telfes (Bz), accanto ai suoi genitori.
Il piano Langer. E-book. Formato EPUB Giuseppe Civati - People, 2019 -
Alex Langer, le sue parole e la sua politica farebbero molto bene all’Italia e all’Europa di oggi. Per Langer la politica e` progetto, proposta, ricerca di confronto. E` fatta di spazi aperti, non di chiuse formule organizzative. E` una politica della traduzione, in cui le parole non sono oggetti contundenti, da scagliare a destra e a manca, ma legami, ed e` percio` necessario mettersi nelle parole degli altri, cercarne il significato e apprezzarne il contesto.In questa raccolta di discorsi e scritti di Alex Langer tutto e` legato alla metafora a lui piu` cara, quella del «ponte», contrapposta ai «muri», alle «bandiere», ai «confini».La sua voce risuona oggi quanto mai attuale in un’Europa che rischia di essere devastata dai nazionalismi. I suoi discorsi sembrano quasi un commento all’attualita`. Disfacimento dell'Unione Europea. Cambiamenti climatici. Confini e nazionalismi. Migrazioni/convivenza. E cio` per i ritardi che abbiamo accumulato, per l’incapacita` di affrontare e risolvere i problemi di cui parlava, per un tempo passato invano, e - certo - per la sua capacita` di guardare avanti, di antivedere, di usare piccole storie per grandi questioni.