Lejeune Jerome eBooks
eBooks con argomento Lejeune Jerome
La vita è una sfida. E-book. Formato PDF Clara Lejeune - Edizioni Cantagalli, 2015 -
Clara Lejeune lascia riaffiorare i ricordi e ripercorre la vita di suo padre, Jérôme, scopritore della trisomia 21. Racconta i passi in avanti compiuti nella ricerca, la stima dei colleghi e di Papa Giovanni Paolo II, l’affetto dei pazienti, ma anche le molteplici asperità incontrate lungo il cammino. E attraverso le sue parole conosciamo un uomo fuori del comune, dall’intelligenza viva e umorismo sottile, un atteggiamento aperto e curioso nei confronti della vita. Emerge dunque il ritratto di un medico di fama internazionale, dalla carriera brillante, ma anche e soprattutto un uomo: marito devoto, padre affettuoso che ama i suoi pazienti e si dedica anima e corpo alla sua vocazione, senza però mai trascurare la vita familiare. Oggi, la Fondazione Jérôme Lejeune porta avanti il suo progetto e il suo impegno nella lotta contro le malattie dell’intelligenza.
Il Professor Lejeune: Fondatore della genetica moderna. E-book. Formato PDF Jean-Marie Le Méné - Edizioni Cantagalli, 2015 -
Illustre scienziato e medico di fama internazionale, scopritore della trisomia 21, Jérôme Lejeune può essere considerato il padre della genetica moderna. Fortemente attento all’aspetto umano oltre che a quello prettamente terapeutico, ha ritenuto importante ascoltare i suoi pazienti per comprenderne il dolore e poterli efficacemente sostenere; a lungo ha lavorato a servizio della collettività perché fossero riconosciute e curate le malattie dell’intelligenza, coniugando sapientemente scienza e coscienza. A quanti hanno cercato di metterlo a tacere, ha risposto con ironia e coraggio, continuando a intervenire a conferenze e dibattiti televisivi, a ribadire il suo profondo rispetto per la vita e a sostenere la tesi secondo cui «il feto è già un piccolo uomo» e quindi, in quanto tale, anche quando imperfetto, ha diritto alla vita, perché «compito del medico è di guarire, non di uccidere» e «una società che uccide i suoi figli ha perduto l’anima e la speranza».