Modernismo eBooks
eBooks con argomento Modernismo
Immagini/Pictures: Traduzione, cura e introduzione di Flora de Giovanni. E-book. Formato PDF Flora De Giovanni - Liguori Editore, 2013 -
In questo volume sono raccolti e tradotti per la prima volta i saggi di Virginia Woolf (1882-1941) sulla pittura, sul cinema e sulla fotografia. Scritti fra il ’19 e il ’35 – in parallelo, quindi, con i suoi romanzi maggiori – questi testi dimostrano il profondo e duraturo interesse della scrittrice per le arti visive, un interesse stimolato dalla lunga contiguità con pittori e critici d’arte. È infatti agli esperimenti della sorella Vanessa Bell e alle teorie dell’amico Roger Fry, al quale va attribuito il merito di aver introdotto in Inghilterra la pittura post-impressionista, che la Woolf si ispira per mettere a punto il suo «nuovo romanzo». Nei lunghi e faticosi tentativi attraverso i quali perviene a una forma atta a esprimere i contenuti che le stanno a cuore, ella si rivolge costantemente ai codici visivi, promuovendo quell’osmosi tra letteratura e pittura che, comunemente praticata dal Modernismo anglo-americano, ha qui in più la connotazione tipicamente femminile della ricerca di una lingua più elastica e inclusiva, di una narrativa più aperta e flessibile di quella praticata dagli uomini.Il cinema (pp. 109;111) (…) Allora, in verità, quando si troverà un simbolo nuovo per esprimere il pensiero, il cineasta avrà a disposizione un’enorme ricchezza; l’esattezza della realtà, il suo sorprendente potere suggestivo saranno lì, a portata di mano (…) Se in questa realtà egli può infondere emozione, se può animare con il pensiero la forma perfetta, accumulerà pezzo dopo pezzo un ricco bottino. Poi, come il fumo che esce dal Vesuvio, dovremmo poter vedere il pensiero nella sua turbolenza, nella sua bellezza, nella sua singolarità (…) Dovremmo poter vedere tali emozioni mescolarsi e influenzarsi a vicenda; dovremmo poter vedere i violenti mutamenti d’emozione prodotti dalla loro collisione. I contrasti più fantastici possono esserci fatti balenare dinanzi a una velocità che lo scrittore cercherà solo invano di raggiungere; l’architettura onirica degli archi e delle merlature, delle cascate fluenti, delle fontane svettanti, che talvolta ci fa visita nel sonno o prende forma negli spazi semibui, potrà essere realizzata di fronte ai nostri occhi in stato di veglia. Non vi è fantasia troppo inverosimile o troppo irreale: il passato può essere srotolato, le distanze azzerate (…)
Visioni e proiezioni/Visions and Projections: traduzione, introduzione e cura di Marina Vitale. E-book. Formato PDF H. D. - Liguori Editore, 2011 -
Il contributo femminile al Modernismo è stato a lungo disconosciuto. Solo negli ultimi decenni la critica femminista ha cominciato a riscoprire e rivalutare intellettuali poliedriche ed aperte alle suggestioni culturali innovative come H.D., a torto identificata fino ad allora solo con la breve stagione dell’Imagismo. I testi presentati in questo volume, composti tra il 1919 ed il 1930, sono inediti in Italia. Entrano in un serrato dialogo col più avanzato pensiero critico coevo (in particolare con le concezioni freudiane della struttura della psiche e della genesi della visione estetica) ed anticipano temi tardo novecenteschi quali écriture féminine e pensiero sessuato. Offrono anche un ottimo esempio di quella rivisitazione intertestuale che è un carattere distintivo dell’autrice. La poesia Proiettore ed il saggio Borderline, scritto a commento dell’omonimo film, testimoniano della fascinazione che il cinema esercitò su di lei.
Il regno proibito. E-book. Formato EPUB Jan Jacob Slauerhoff - Nutrimenti, 2016 -
Un classico d’inizio Novecento, tra i capolavori della letteratura olandese, nella sua prima traduzione italiana. Due personaggi, il poeta Camões esiliato a Macao e un reietto irlandese imbarcato su una nave diretta in Oriente, incrociano i loro percorsi a quattro secoli di distanza, in un gioco affascinante di identità, sdoppiamenti e allucinazioni. Un’esemplare parabola dell’alienazione dell’individuo in un mondo ostile, ma anche una critica al colonialismo europeo in terra d’Oriente, all’arroganza e all’ottusità del potere.