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Lean Healthcare ManagementMeno sprechi, più competitività. E-book. Formato EPUB A Cura Di Alessandro Bacci - Ipsoa, 2017 -
Lean healthcare management è un manuale che spiega come realizzare una lean transformation in un’organizzazione sanitaria allo scopo di recuperare efficienza e migliorare le performance. Il volume risulta concettualmente suddiviso in due parti. Nella prima parte vengono descritti e analizzati gli elementi principali e gli strumenti del lean thinking, secondo un modello di riferimento per lo sviluppo del lean in sanità, il lean healthcare strategy system, focalizzato sulla gestione sinergica di tre fattori chiave: strategia, persone e processi. Vengono quindi approfondite le relazioni con metodologie e tecniche affini (lean six sigma, modelli di ottimizzazione, percorsi ad intensità di cura) in grado di garantire, se sviluppate in maniera integrata, la massimizzazione degli obiettivi in termini di riduzione sprechi, soddisfazione del paziente e miglioramento delle performance aziendali. La seconda parte approfondisce invece in chiave operativa le tematiche affrontate nella precedente sezione. In particolare attraverso l’analisi di casi reali viene descritto come alcune organizzazioni sanitarie hanno messo concretamente in pratica i principi del lean thinking, evidenziando i punti di attenzione, gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti. Il libro si rivolge a manager, operatori sanitari e professionisti del settore che vogliono avvicinarsi per la prima volta, oppure approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i principi, gli strumenti e le pratiche più innovative sul tema del lean thinking applicato alle organizzazioni sanitarie.
Modelli di management nel settore sanitario. Criticità e prospettive. E-book. Formato PDF Marinò L. (Cur.) - Giappichelli, 2016 -
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca finanziata dalla Regione Sardegna finalizzata allo studio dei modelli di management delle aziende sanitarie ed alla definizione di possibili traiettorie di sviluppo funzionali al miglioramento delle performance sia nella dimensione strategica che in quella operativa. I risultati ottenuti attraverso un'indagine empirica, basata su un sistema di misurazione innovativo del grado di managerialità, sono stati ampliati con analisi inerenti ai principali profili del management in sanità, dall'assetto istituzionale, alla gestione strategica, alla governance dei network, al risk management ed al marketing sanitario.