Organizzazione Aziendale Tecnologia eBooks

eBooks con argomento Organizzazione Aziendale Tecnologia
EBOOK   9788869271250

L'impresa nell'era digitale: Tecnologie informatiche e rivoluzione digitale al servizio dell’impresa. E-book. Formato PDF Gianpaolo Neri   -  Guaraldi, 2015  - 

L’impresa, l’economia, la società ed il singolo hanno già da tempo cambiato il modo di operare, pensare e interagire per effetto della recente rivoluzione digitale. Il contestuale sviluppo di nuovi paradigmi tecnologici ha determinato la nascita di una vera e propria Era Digitale con cui convivere, confrontarsi e crescere. Da queste considerazioni e dall’esperienza maturata in campo accademico e professionale dall’Autore nasce questo volume. Il dominus di questo libro è l’impresa e l’impatto che l’insieme delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale hanno sulla sua organizzazione, gestione, competitività e sviluppo. Dopo una prima parte in cui si ripercorrono gli effetti e i mutamenti dovuti dall’introduzione dell’informatica sui sistemi informativi, gestionali e contabili di un’impresa, il focus ricade sui processi di Business ed il loro ruolo centrale nell’organizzazione di un’impresa (BPM, soluzioni ERP) oltre ai temi del controllo ed audit in un’ottica olistica di Enterprise Risk Management. Seguono temi di grande attualità e dall’indubbio sguardo al futuro, in un contesto di sempre maggiore connettività e velocità di analisi dei dati: il fenomeno del Cloud Computing; il Knowledge Management e la gestione documentale; i sistemi di Data Warehouse e Business Intelligence; il Digital Business e il Commercio Elettronico ed, infine, la Social Enterprise e il fenomeno dei Big Data.

€ 8.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788823815445

Digitale e manifatturiero: Impatti, prospettive e stato dell'arte per le aziende italiane. E-book. Formato PDF Gianluca Salviotti   -  Egea, 2017  - 

Il settore manifatturiero sta vivendo uno dei momenti più sfidanti della sua storia. La complessità del contesto globale in cui operano le aziende manifatturiere si unisce a trend di consumo che richiedono caratteristiche di flessibilità e adattamento mai sperimentati in passato. La digitalizzazione consente alle imprese manifatturiere di raccogliere queste sfide e trasformarle in opportunità. Nel paradigma della quarta rivoluzione industriale, l’impatto del digitale sulle aziende manifatturiere può essere letto secondo una duplice prospettiva. Da un lato, il digitale entra nei prodotti, con la possibilità di avere oggetti sempre più “smart” e “connessi”. Dall’altro lato, il digitale entra nelle operations delle aziende manifatturiere secondo il paradigma denominato Industry 4.0. Entrambe le direttrici digitalizzazione hanno impatti significativi sulle principali aree e sui principali ruoli manageriali dell’azienda manifatturiera. Il testo si concentra sugli impatti della trasformazione digitale dal punto di vista di tutti i manager coinvolti: dal Responsabile IT a quello delle Risorse Umane, dal Marketing Manager al CFO, passando per le Operations e il Supply Chain Management. Il lavoro si basa su un’iniziativa di ricerca basata su oltre 1.200 casi di aziende manifatturiere italiane e sulle evidenze emerse nel confronto diretto con ognuno dei principali interlocutori aziendali. Grazie all’analisi estesa e al confronto diretto con le varie comunità professionali coinvolte dalla quarta rivoluzione industriale, gli Autori dei diversi capitoli offrono una serie di spunti e implicazioni operative per i manager impegnati nei percorsi di digitalizzazione delle loro aziende.

€ 11.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788867413089

Progetto di foresight tecnologico: Metodi e tecniche non convenzionali per immaginare il futuro delle tecnologie. E-book. Formato PDF Andrea Bonaccorsi   -  Pisa University Press Srl, 2014  - 

E’ possibile anticipare l’evoluzione della tecnologia a medio e lungo termine? E’ possibile prevedere ostacoli, errori e vicoli ciechi in cui la tecnologia può imbattersi nel corso del suo sviluppo? A queste domande sono interessati i ricercatori, le imprese che investono in ricerca e sviluppo ma anche, in misura crescente, i soggetti pubblici che finanziano ricerca e innovazione. Dopo molti anni di ricerca di base di tipo multidisciplinare (ingegneria, fisica, economia, linguistica computazionale, matematica) gli autori hanno messo a punto una metodologia che trasforma in modo radicale, rispetto a quelli convenzionali, l’approccio al technology foresight. Basandosi su una rappresentazione delle tecnologie dettagliata e allo stesso tempo astratta (“funzionale”), il nuovo metodo consente di identificare traiettorie di sviluppo o possibilità di fallimento, offrendo ai decision maker uno strumento potente di analisi e valutazione.

€ 13.99
download immediato
ACQUISTA