Post Coloniale eBooks
eBooks con argomento Post Coloniale
La vita perfida. E-book. Formato EPUB Maryse Condé - Edizioni E/O, 2019 -
Il 12 ottobre 2018 Maryse Condé è stata insignita del NEW ACADEMY PRIZE IN LITERATURE (Premio Nobel alternativo assegnato quest’anno in assenza del premio tradizionale).Ecco la motivazione del Premio:'Maryse Condé è una narratrice eccezionale, la cui scrittura appartiene a pieno titolo alla letteratura mondiale. Nelle sue opere Condé descrive le devastazioni del colonialismo e il caos postcoloniale in una lingua che è al tempo stesso precisa e travolgente. La magia, il sogno, il terrore e anche l'amore vi sono costantemente presenti. Finzione e realtà si sovrappongono e i suoi personaggi vivono al tempo stesso in un mondo immaginario governato da antiche e complicate tradizioni e nel presente più attuale. Con rispetto e senso dell'umorismo Condé racconta la follia postcoloniale, con i suoi scompigli e abusi, ma anche il calore e la solidarietà umana. Nelle sue storie i morti vivono a stretto contatto con i viventi in un mondo immenso e affollato dove le categorie di genere, razza e classe vengono costantemente stravolte in nuove costellazioni'.Quella dei Louis della Guadalupa è la storia avventurosa della nascita di una borghesia nera cosmopolita, un’epopea in cui si succedono donne e uomini orgogliosi o disperati, fantasmi che gridano vendetta, sogni di emancipazione, rabbia e violenza.Fondatore della dinastia è il bisnonno Albert, detto Boccaccia d’Inferno, che all’inizio del ’900 fugge dalle piantagioni di canna da zucchero della sua isola nei Caraibi per cercare fortuna nei cantieri del canale di Panama e poi nella Chinatown di San Francisco. Uomo ambizioso e tenace, con un pessimo carattere ma dotato di uno spiccato talento per gli affari, Albert porterà la famiglia dalla miseria agli agi di una vita ricca di cultura, di viaggi e di rispetto. Tuttavia la sua eredità conterrà anche la vergogna per le umiliazioni subite dalla sua razza, l’odio verso i bianchi, la confusa ricerca di identità etnica.Orgoglio e frustrazione di un popolo che troveremo nel viaggio secolare dei Louis fino ai nostri giorni, raccontato con una bella scrittura musicale e a tratti lussureggiante.
The Shelter/Il Rifugio: Introduzione, traduzione e cura di C. Bruna Mancini Postfazione di Carlo Fanelli. E-book. Formato PDF Caryl Phillips - Liguori Editore, 2015 -
Il Rifugio è un testo teatrale scritto da Caryl Phillips nel 1983 e messo in scena per la prima volta quello stesso anno al Lyric Theatre di Hammersmith, a Londra. La prima parte si svolge su un’isola deserta alla fine del Settecento, dove sono naufragati una nobildonna bianca e un uomo dalla pelle nera. La seconda parte è ambientata in un bar di Ladbroke Grove a Londra, negli anni Cinquanta del Novecento, quando la metropoli londinese era teatro di violenti scontri etnici tra i Teddy Boys e gli immigrati di origine caraibica; ancora una volta una donna bianca ed un uomo nero mettono in scena il loro rapporto e i propri sentimenti, osceni per il mondo che li circonda. Momentaneamente al riparo dalle pressioni sociali e culturali di cui sono prodotto, le due coppie possono finalmente conoscersi, ascoltarsi, forse capirsi; ed anche noi, spettatori delle loro vicende, possiamo fermarci ad ascoltare e sperimentare tutti i colori e le sfumature di un rapporto (ancora) tanto difficile e minaccioso.