Smith Adam eBooks
eBooks con argomento Smith Adam
Sympathy as a foundation of multicultural societyA dialogue with Adam Smith. E-book. Formato PDF Hiroyuki Ishimatsu - Edizioni Di Storia E Letteratura, 2017 -
If legal norms and the ascription of rights are to achieve their purposes, they must receive public support. What, then, can provide the foundation for a sense of belonging, and make a reality of legal equality in a multicultural society? How can a sense of belonging to the society as a whole be achieved among all of its members?Ishimatsu’s answer is sympathy understood as ‘fellow-feeling’. The absence of this social sentiment as thoroughly formulated by Adam Smith in the eighteenth century is a cause of problems in contemporary multicultural society. Sympathy, which takes the form of a moderate sentiment towards others, is needed to cement a multicultural society and make possible the full realisation of its legal and official goals.
Capire Adam Smith. Enchiridio. E-book. Formato EPUB Eamonn Butler - Liberilibri, 2012 - Oche Del Campidoglio
Spesso la celebrità nuoce alla conoscenza vera dei grandi personaggi poiché il mito tende ad alterare i loro tratti o induce a identificarli con banali cliché. Questo è accaduto anche ad Adam Smith. Il grande pubblico di lui non conosce nient'altro che la sua 'mano invisibile'. Con il suo agile volumetto Eammonn Butler mette a fuoco in modo rigoroso, ma non pedante, l'indelebile segno lasciato da Adam Smith per la costruzione di una società liberale fondata su un individualismo etico.
Resoconto della vita e delle opere di Adam Smith. E-book. Formato EPUB Dugald Stewart - Liberilibri, 2012 - Oche Del Campidoglio
Presentato nel 1793 alla Royal Society di Edimburgo da Dugald Stewart, successore di Adam Ferguson alla cattedra di Filosofia morale presso l'Università di Edimburgo, l''Account of the Life and Writings' of Adam Smith è un testo che nella sua essenzialità offre un 'reticolo' di riferimento imprescindibile per conoscere la vita e le opere di Adam Smith. Scritto solo tre anni dopo la morte del grande filosofo ed economista scozzese, l'Account ha costituito una 'fonte diretta' a cui in seguito ogni altro biografo si è ampiamente riferito. A distanza di oltre due secoli, l'opera mantiene intatti i motivi d'interesse, poiché è, a tutti gli effetti, un piccolo classico (e non solo per l''aura' del tempo che lo avvolge) del quale gli studiosi di Smith continuano a tener conto, anche dopo la pubblicazione di biografie di ben altra mole.