Silvano Petrosino eBooks

eBooks di Silvano Petrosino con argomento Bibbia Temi

Silvano Petrosino, tra i più noti e apprezzati fi losofi italiani, insegna Teorie della Comunicazione e Filosofi a della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas (Milano 2010, Paris 2012), Abitare l’arte. Heidegger, la Bibbia, Rothko (Novara 2011), Soggettività e denaro. Logica di un inganno (Milano 2012), Elogio dell’uomo economico (Milano 2013), Le fiabe non raccontano favole. Credere nell’esperienza (Genova 2013).

EBOOK   9788821583353

La prova della libertà. E-book. Formato EPUB Silvano Petrosino   -  San Paolo Edizioni, 2013  - 

Questo volume, frutto dell’intervento di Silvano Petrosino al Festival Biblico di Vicenza, evidenzia i due nuclei essenziali attorno ai quali le Sacre Scritture tessono il loro discorso sulla libertà.Bisogna innanzitutto riconoscere come all’interno della Bibbia la libertà non venga originariamente riferita alla scelta dell’uomo tra il bene e il male; prima di una simile eventualità, infatti, essa avrebbe sempre a che fare con la posizione della creatura, con l’esistenza stessa di “qualcosa” come creatura. “Libertà”, prima ancora di intrecciarsi con la “responsabilità” a cui è chiamata solo quella creatura particolare che è l’uomo, dunque prima ancora di essere una questione umana, sarebbe un sinonimo di “creatura”, sarebbe la parola per eccellenza che si impone in riferimento alla creazione in quanto tale.Nelle Sacre Scritture dire “libertà” significa soprattutto dire “creazione”; di conseguenza per tentare di comprendere il senso biblico della prima è necessario tentare di comprendere il senso biblico della seconda.

€ 4.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788810975497

La donna nel giardino: Che cosa Eva avrebbe potuto rispondere al serpente. E-book. Formato EPUB Silvano Petrosino   -  Edb - Edizioni Dehoniane Bologna, 2020  - 

Nel racconto della Genesi il serpente mette in campo una precisa strategia e usa astutamente il linguaggio per condurre Eva sul proprio terreno. Ed Eva risponde. Avrebbe potuto farlo in un altro modo? E cosa avrebbe potuto dire? Quando si decide, quando si è soli nel decidere, non bisognerebbe mai perdere di vista quei legami che ci costituiscono proprio in quanto soggetti capaci di decidere. Il serpente non solo separa l’albero della Conoscenza da quello della Vita, ma separa anche (per opporli) Eva da Dio ed Eva da Adamo. La donna è dunque sola di fronte alla proposta di diventare come Dio. La scena non potrebbe essere più drammatica.

€ 5.99
download immediato
ACQUISTA