Lev Tolstoj eBooks
eBooks di Lev Tolstoj editi da Einaudi di Formato Epub
Lev Nikolàevi_ Tolstòj ( – ) di origini aristocratiche divenne celebre a livello mondiale già in vita per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina che ne segnano tuttora lo status di classico della letteratura di ogni tempo. La sua fama è legata alla grande sensibilità nei confronti delle dinamiche della storia e dell’universo interiore dei personaggi. Di grande rilevanza è anche il suo pensiero politico filosofico religioso e pedagogico segnato da uno spiccato pacifismo e dalla fede nella non-violenza.
Anna Karenina. E-book. Formato EPUB Lev Tolstoj - Einaudi, 2016 - Supercoralli
Dopo l'imponente affresco storico di 'Guerra e pace' - 'libro sul passato', per definizione dello stesso autore - Lev Tolstoj si dedica finalmente alla Russia a lui coeva e a un 'romanzo di vita contemporanea'. Anna Karenina, appunto. Dodici sono le redazioni attraverso le quali lo scrittore trasforma la sfrontata, eccessiva Tat'jana (che muore affogata, ma con un'annotazione a margine: treno?) nella sensuale ma ancora rozza Nanà e - finalmente, dalla quarta variante - in Anna Arkad'evna Karenina, cesellandone via via quella disperata profondità emotiva che fece scrivere a Sergej Dovlatov: 'La peggiore sciagura della mia vita? La morte di Anna Karenina'. Il successo di pubblico fu subito straordinario. I lettori attesero con trepidazione le sette parti che la rivista 'Russkij vestnik' ('Il messaggero russo') pubblicò dal 1875 al 1877 (l'ottava, politicamente sdrucciola, Tolstoj dovette farla uscire a proprie spese), così come l'agognato volume nel 1878. Accolto dalla critica come un 'romanzo frivolo dell'alta società' e annunciato nel 1885 in traduzione italiana dalla 'Gazzetta di Torino' con la certezza che avrebbe suscitato 'profonda, incancellabile impressione sull'animo dei lettori e specialmente su quello delle lettrici', nel corso dei decenni la scelta di Anna Karenina, la sua sfida al beau monde e il suo drammatico suicidio preparato dalla meschinità, dal decoro, dall'ordito di convenzioni ben inamidate, sono stati oggetto di interpretazioni di ogni sorta.
La sonata a Kreutzer. E-book. Formato EPUB Lev Tolstoj - Einaudi, 2014 -
Tolstoj compone il tema dell'amore e del matrimonio, che allora lo inquietava anche come momento della sua propria vita privata, nelle forme di una narrazione in cui la voce amara del protagonista si fa nitida rappresentazione drammatica. Lungi dall'essere tragedia della gelosia, è il dramma di un insaziabile odio-amore carnale che si svolge tra due egoismi che tendono accanitamente a sottomettersi l'un l'altro nel soddisfacimento della loro brama. E solo la morte, così assurdamente e lucidamente deliberata e inferta dal protagonista, pone fine al conflitto di due carni che non diventano mai una.
Anna Karenina. E-book. Formato EPUB Lev Tolstoj - Einaudi, 2014 - Einaudi Tascabili. Classici
'In Anna Karenina è rappresentata la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità. Accanto ad Anna e a Vronskij, che non possono essere felici insieme, vediamo come Levin e Kitty ottengono in fondo con facilità, nonostante qualche dibattito interiore, quello che è negato agli altri due: ma Kitty ha saputo dimenticare Vronskij e, rinunciando a lui, rinunciare agli ideali poetici, ricchi di fascino e di bellezza esteriore, ricchi di pregi mondani, della sua giovinezza. Rinunciando a questi ideali, Kitty scopre che la realtà usuale e consueta, lungi dall'essere meschina e squallida, è assai preziosa e bella. È questa la storia di molti personaggi di Tolstoj'. (Natalia Ginzburg)