A Cura Di Maurizio Decastri eBooks
eBooks di A Cura Di Maurizio Decastri di Formato Mobipocket
Leggere le organizzazioni. Le teorie e i modelli per capire. Manuale di organizzazione aziendale I?. E-book. Formato Mobipocket A Cura Di Maurizio Decastri - Goware E Edizioni Angelo Guerini E Associati, 2020 -
Saper fare organizzazione significa guidare e condurre le persone verso gli obiettivi desiderati. È una tipica responsabilità dei capi, a tutti i livelli, ossia di coloro che gestiscono le persone, guidano i comportamenti, stabiliscono ruoli e funzioni e determinano, organizzandola, il successo o l’insuccesso della propria azienda.Questo nuovo manuale di Organizzazione vuole accogliere e comunicare in modo semplice e preciso le teorie di base di questa disciplina, gli strumenti e le tecniche che consentono di interpretare le logiche organizzative e di comprendere le diverse linee di pensiero che, dalla fine del XIX secolo, si sono susseguite fino ai nostri giorni. Leggere le organizzazioni propone le linee guida per costruire la “cassetta degli attrezzi del buon organizzativo”; fornisce gli strumenti utili all’analisi e alla diagnosi di un assetto organizzativo, a partire dalle competenze degli individui che compongono l’organizzazione stessa, dalle relazioni tra i ruoli, dalle componenti motivazionali dei comportamenti e delle dinamiche decisionali.
Progettare le organizzazioni. Le teorie e i modelli per decidere. E-book. Formato Mobipocket A Cura Di Maurizio Decastri - Goware &Amp; Guerini Next, 2020 -
Quali sono le competenze richieste a chi si appresta a organizzare persone e attività all’interno di un’azienda? Che cosa significa, nell’ambito di una pianificazione strategica così come della quotidianità aziendale, costruire un modello di organizzazione? Esistono teorie e, soprattutto, tecniche che consentono di intervenire in chiave progettuale nei meccanismi attorno ai quali si articola un disegno organizzativo. Chi si occupa di organizzazione potrà rintracciare, in questo manuale, gli strumenti per cimentarsi in una delle attività più comuni e al tempo stesso complesse e cruciali del management, attraverso l’analisi degli elementi sui quali si fondano le scelte e le caratteristiche di un assetto organizzativo. A partire dalla presentazione delle logiche classiche della progettazione, il testo si concentra poi sui concetti di base del disegno organizzativo contingency e conclude con una disamina delle scelte derivanti dai modelli contingenti evoluti, fornendo le principali linee guida per arrivare a disegnare una struttura.La seconda parte del manuale è invece dedicata alle teorie più recenti che si sono affacciate nell’universo disciplinare dell’Organizzazione aziendale, utili per comprendere il pensiero organizzativo «in formazione».