Adam Smulevich eBooks
eBooks di Adam Smulevich di Formato Epub
Un calcio al razzismo: 20 lezioni contro l'odio. E-book. Formato EPUB Adam Smulevich - Giuntina, 2019 -
Il calcio, il gioco più bello del mondo, subisce sempre più l’insidioso veleno del razzismo. Una minaccia che ha origine nei drammi che hanno attraversato la società europea nel secolo scorso e che ancora pulsa nel ricordo di quelle ferite. C’è infatti un filo che collega i maestri danubiani della Serie A epurati dal regime fascista in quanto ebrei agli ignobili attacchi contro campioni di oggi come Koulibaly e Lukaku. È quello che cerca di spiegare questo libro, in un percorso con diversi inediti, che spazia da Giorgio Bassani alle colte citazioni di Lilian Thuram, dal ruolo salvifico di questo sport per i reduci dai lager all’abominio di chi oggi propaga odio nelle curve. Fu una schedina, quella mitica del Totocalcio, il sogno di riscatto del giornalista Massimo Della Pergola quando si trovava ancora in un campo di internamento in Svizzera. E fu un pallone che rotolava nel segno di una “Stella Azzurra” a ridare ad Alberto Mieli, sopravvissuto ad Auschwitz, la forza di restare in vita. Memorie un po’ sbiadite, che hanno invece molto da insegnarci. C’è un gioco da salvare. E la cura potrà essere solo una buona dose di consapevolezza. Massimiliano Castellani, giornalista professionista, è nato nel 1969 a Spoleto. Lavora al quotidiano Avvenire e nell’inserto Agorà, di cui è responsabile. Tra i suoi libri Palla avvelenata. Morti misteriose, doping e sospetti nel calcio italiano e Il Morbo del Pallone. Gehrig e le sue vittime. Adam Smulevich, giornalista professionista, è nato nel 1985 a Bagno a Ripoli (Firenze). Lavora all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Di lui la Giuntina ha pubblicato Presidenti. Le storie scomode dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma.
Mussolini against the President. E-book. Formato EPUB Adam Smulevich - Giuntina, 2018 -
Anne Frank with the Roma jersey. As we know, word of this appalling anti-Semitic provocation by a group of extremist Lazio soccer fans has spread throughout the world. This act was condemned at every level, in Italy and elsewhere, but perhaps not enough was done to understand the roots of this hatred that runs deep. Because this jersey associated with a key figure of the Holocaust is not by chance, as this book demonstrates.New, unpublished documents tell the story of a fascinating figure in soccer history. His name was closely linked to the yellow-red team and today has mostly been forgotten: the Jewish banker Renato Sacerdoti, one of the founders of the Roma Football Club and president of the club for the second longest period.He was a Fascist, he believed strongly in that ideology and he held some important positions in the Party. But with the promulgation of the Racial Laws in 1938 the earth crumbled beneath his feet. Persecution, from the press and physical, was closely followed by detainment in exile. And thus a key figure of so many soccer Sundays was on the sidelines, condemned to oblivion with Mussolini’s personal blessing.This figure was too embarrassing in Rome, an obvious sign of the Jewish contribution to the history of the club that too many had forgotten. Except for those who, as in the case of the stickers portraying the protagonist of the famous Diary, know very well which symbols to discharge the load of their shame and stupidity on.
Presidenti: Le storie scomode dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma. E-book. Formato EPUB Adam Smulevich - Giuntina, 2017 -
L’effetto delle Leggi Razziali sul mondo del calcio fu a dir poco devastante. Si tratta di un capitolo poco approfondito e invece ricco di spunti per comprendere la portata di quell’infamia a un livello più ampio. In vita o in memoria, alcuni tra i principali protagonisti di quegli anni furono privati dei loro incarichi e messi in un angolo. Ebrei orgogliosi di esserlo, ebrei sull’orlo dell’assimilazione, ebrei d’origine ma ormai cattolici da tempo. Non fu fatta distinzione, tutti finirono nel tritacarne (mediatico e non solo). In vista dell’ottantesimo anniversario delle Leggi della vergogna, annunciate da Mussolini in piazza Unità d’Italia a Trieste il 18 settembre del 1938, questo libro si propone di gettare nuova luce su tre figure particolarmente significative: Raffaele Jaffe, Giorgio Ascarelli, Renato Sacerdoti. I loro destini seguono traiettorie diverse, eppure possono essere compresi in una comune narrazione.