Adriana Castagnoli eBooks

eBooks di Adriana Castagnoli di Formato Pdf

 Adriana Castagnoli, storica e saggista, è editorialista de "Il Sole 24 Ore", a cui collabora dal 2004. Si occupa dei rapporti geopolitici ed economici a livello mondiale e ha insegnato Storia economica e Storia contemporanea all'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni, Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale della Olivetti dalle origini agli anni Sessanta (Bologna 2012) e I principi economici del Piano Marshall in Marshall Plan 70 anni dopo. L'eredità del Ponte Transatlantico (Roma 2018). Per Laterza ha collaborato alla Storia dell'IRI. 1. Dalle origini al dopoguerra (a cura di V. Castronovo, 2011) ed è autrice di La guerra fredda economica. Italia e Stati Uniti 1947-1989 (2015).


EBOOK   9791254841624

Terre di mezzo: Guerre, imperi, energia e il futuro delle democrazie. E-book. Formato PDF Adriana Castagnoli   -  Ilsole24ore Publishing And Digital, 2023  - 

La drammatica natura degli eventi politici di questi ultimi anni mostra come i nodi cruciali che stanno ridisegnando il mondo contemporaneo si palesino lungo quattro essenziali linee di frattura, formatesi nel corso di molti decenni e riemerse prepotentemente dopo il 2000: il differenziale di contemporaneità economica e tecnologica; le dinamiche geopolitiche dell’energia verde e quelle del petrolio e del gas; il ritorno degli “Stati-civiltà” o neo-imperi; la riaffermazione delle identità e della politica identitaria. Attraverso l’analisi delle intersezioni concettuali e pratiche tra queste direttive, per come si sono configurate nei primi decenni del nostro secolo, Adriana Castagnoli prospetta una sintesi che allo stesso tempo aiuta a comprendere i potenziali conflitti e gli scenari che ci attendono a livello geopolitico, economico e democratico. Le immagini e le visioni di futuro che guidano i leader politici si trasformano in azione geopolitica. I principi di autodeterminazione, uguaglianza sovrana degli Stati e diritto all’inviolabilità territoriale hanno costituito il fondamento tanto per le rivendicazioni di legittimità politica quanto per le norme e le istituzioni liberali alla base dell’ordine globale trainato dall’Occidente. In modi importanti ma molto diversi fra loro, Cina, Iran, Russia e Turchia hanno lanciato una sfida a quest’ordine.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA